Centrali elettriche | Ristrutturazioni

Ad Ambiente sc la gara per la fattibilità ambientale di una Centrale termica in Kosovo

Attualmente le centrali Kosovo A e Kosovo B sono altamente inquinanti in particolare per le polveri emesse. L’obiettivo del progetto è effettuare uno studio di fattibilità per la ristrutturazione della centrale elettrica Kosovo B.

Ambiente sc (associata Oice -Associazione delle società di ingegneria e di architettura aderente a Confindustria) si è aggiudicata, in joint venture con Eptisa Sl, la gara EuropeAid «Feasibility study for environmental and other measures on Kosovo B Thermal Power Plant» del valore di circa 1,1 M€.
Kossovo

Attualmente le centrali Kosovo A e Kosovo B sono altamente inquinanti in particolare per le polveri emesse. Il livello di polveri dalle ciminiere di Kosovo A è 40 volte maggiore rispetto alla concentrazione massima ammessa dalla legislazione dell’Ue, mentre l’emissione di Kosovo B è 10 volte maggiore.

L’obiettivo generale del progetto, di cui questo contratto sarà parte, è quello di effettuare uno studio di fattibilità, nell’ambito dell’Ipa 2014, per la ristrutturazione della centrale elettrica Kosovo B, in vista della conformità dell’impianto con le normative europee relative Lcp e Ied.

Recentemente si è tenuto a Pristina il kick off meeting, sede in cui è stato presentato il progetto ai rappresentanti del task manager della delegazione Europea in Kosovo (Mr. Agron Orana), del Kek – Kosovo Energy Corporation (Mr. Luigj Imeri, Mr. Skender Isufi, Mr. Remzi Shahini) e del Ministero dell’Ambiente e Pianificazione Territoriale (Mr. Muhamet Malsiu).
Al termine dell’incontro è stata inaugurata la nuova sede di ambiente sc ed Eptisa Sl che sarà punto di riferimento per l’implementazione del progetto.

Beneficiario del progetto, finanziato dall’Unione Europea, è il Ministero dello Sviluppo Economico del Kosovo.

La stessa joint venture è stata invitata a presentare offerta per la gara «Support to the decommissioning process of Kosovo A Thermal Power Plant»; a competere grandi nomi internazionali quali Edf (Electricité de France) – Ramboll, Grontmij GmbH, Aecom Incosa, ecc.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151