Impregilo | Qatar

Aggiudicata la maxi-commessa per le nuove tre linee metropolitane

La nuova linea della metro si svilupperà per circa 13 chilometri dalla stazione di Mushaireb in direzione nord con la costruzione di 7 nuove stazioni sotterranee.

Impregilo, con una quota del 41,25%, si è aggiudicato la gara promossa dalla Qatar Railways Company per la progettazione e realizzazione della Red Line North Underground di Doha.

Il progetto, in particolare, prevede lo scavo di due tunnel paralleli, uno per senso di marcia, di circa 11,6 chilometri di lunghezza e 6,17 metri di diametro interno.

Il nuovo progetto, insieme ad altre 3 linee metropolitane, si inserisce nel programma di realizzazione del nuovo sistema di mobilità infrastrutturale promosso dal Qatar nell’ambito del Piano Nazionale di Sviluppo per il 2030 (Qatar National Vision 2030), che prevede importanti investimenti per assicurare una crescita economica sostenibile nel tempo all’interno del paese e all’estero.
Il valore totale del contratto della Red Line North ammonta a circa 8,4 miliardi Qatari Rial, pari a circa 1,7 miliardi di euro, di cui circo 630 milioni di euro relativi alla progettazione e opere civili e circa 1,1 miliardi di euro relativi a somme a disposizione per opere propedeutiche, impianti elettromeccanici e opere architettoniche dellestazioni.

 




Condividi quest’articolo
1 commento a questo articoloInvia il tuo
  1. Dal presente al futuro prossimo, così chiamerei questa iniziativa che andrà ben oltre il 2030 perché ha in se il seme della crescita non solo fisica ma culturale. Quando un paese pensa in questi termini vuol dire che crede in se e sa dare speranze di certezze a tutti quelli che credono in questo progetto. Sono un architetto napoletano, complimenti.

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151