Matrix Family

Aggregati di origine industriale, riciclati e certificati

Materiali «Leed compliant» utilizzati per il crescente mercato dell’edilizia eco-sostenibile.

Porta Nuova Varesine a Milano.

Matrix Family è una famiglia di aggregati di origine industriale utilizzabili nella produzione di cemento, laterizi, manufatti cementizi, conglomerato bituminoso e calcestruzzo preconfezionato.Si tratta di materiali «Leed compliant», ovvero idonei ad essere utilizzati come materia prima dai produttori di manufatti Leed oriented, richiesti per il crescente mercato dell’edilizia eco-sostenibile. Nell’industria edilizia più che altrove, il concetto di eco-sostenibilità rappresenta la chiave per favorire un tipo di sviluppo in grado di preservare risorse naturali la cui disponibilità è ormai limitata. Matrix Family di Officina dell’Ambiente è la gamma di aggregati di origine industriale che garantisce il rispetto della normativa nazionale e comunitaria, sia dal punto di vista ambientale, che tecnico/prestazionale. Tali aggregati sono utilizzati nella produzione di cemento, laterizi, manufatti cementizi, conglomerato bituminoso e calcestruzzo preconfezionato. Matrix Family viene prodotta da Officina dell’Ambiente nello stabilimento di Lomello (Pv) e verrà replicata presso lo stabilimento gemello di Conselice (Ra). Lo stabilimento si estende su di una superficie di circa 48mila mq ed è certificato Iso 14001, registrato Emas e certificato secondo la direttiva Prodotti da costruzione-Cpd per la produzione di aggregati industriali. Inoltre Officina dell’Ambiente è socio ordinario del Green Building Council Italia e di Atecap.
I requisiti tecnici necessari al fine di poter garantire appieno i suoi riutilizzatori finali nell’ottica di un uso corretto e consapevole di questi materiali ha rappresentato, assieme alla ricerca, lo sforzo maggiore di Officina dell’Ambiente. Come risultato di ciò, da oltre 4 anni AgMatrix è commercializzato come aggregato di origine industriale per la produzione di calcestruzzi preconfezionati.
La marcatura Ce secondo la norma tecnica Uni En 12620 nel sistema di attestazione 2+ lo rende utilizzabile anche per calcestruzzi strutturali. È inoltre in fase di completamento uno studio del ciclo di vita (Life cycle assesment, Lca) dei materiali della Matrix Family. Al termine saranno disponibili i dati relativi agli impatti ambientali legati a tutto il ciclo di vita per poter fare raffronti con le analoghe materie prime naturali. I dati saranno disponibili dopo l’ottenimento della Dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) ottenuta in conformità alla norma Iso 14040.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151