Concorso | Holcim

Aperte le candidature per il concorso di edilizia sostenibile da due milioni di dollari

La 4a edizione del concorso internazionale Holcim Awards ricerca progetti e visioni che contribuiscano ad un ambiente costruito più sostenibile.

Gli Holcim Awards sono uno dei concorsi più significativi nell’ambito dell’edilizia sostenibile per reputazione e respiro internazionale. La quarta edizione, che prevede premi in denaro per 2 milioni di dollari, è partita. Il concorso ha come target progetti di punta di professionisti da un lato e visioni sfidanti della “Next Generation” dall’altro, che possano contribuire alla sostenibilità nell’ambito dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria civile, del paesaggio, della progettazione urbana, così come dei materiali da costruzione e delle tecnologie.

Le candidature devono essere presentate online sul sito entro il 24 Marzo 2014 >>

Gli Holcim Awards (categoria principale) si rivolgono ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e imprese di costruzione che dimostrino risposte sostenibili agli aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi all’edilizia e alle costruzioni. I progetti devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, avere un’alta probabilità di realizzazione, e non devono aver avviato la fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.
Il concorso ricerca anche progetti visionari e idee coraggiose da parte della “Next Generation”(categoria studenti e giovani professionisti). Tutti gli autori dei progetti di questa categoria devono avere un’età non superiore ai 30 anni e i progetti non devono essere entrati nella fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.
Organizzato da Holcim Foundation for Sustainable Construction con sede in Svizzera, il concorso si svolgerà in parallelo in cinque regioni del mondo nel 2013/2014, a cui seguirà una fase globale nel 2015. I vincitori a livello regionale saranno annunciati nelle cerimonie Holcim Awards che si terranno nell’autunno 2014 a Mosca (Regione Europa), Toronto (Regione Nord America), Medellín (Regione America Latina), Beirut (Regione Africa Middle East) e Jakarta (Regione Asia Pacific).

Le candidature online semplificate

Il processo di sottomissione delle candidature è stato semplificato con il supporto del modulo interattivo online. Le candidature devono essere proposte in inglese usando il form online nel quale fornire dettagli sugli autori, una sintesi del progetto e risposte ai “target issues” dell’edilizia sostenibile, dettagli tecnici, così come immagini e illustrazioni del progetto. Una guida “Step-by-step” completa e disponibile sul sito indica le fasi necessarie per la preparazione della candidatura.

 Le giurie a livello internazionale

Giurie indipendenti di esperti valutano tutte le candidature secondo i cinque “target issues”dell’edilizia sostenibile che coprono le performance economiche, sociali e ambientali così come l’impatto estetico / l’inserimento nel contesto e l’innovazione / la trasferibilità. Le giurie sono guidate da Jean-Philippe Vassal (Europa), Toshiko Mori (Nord America), Bruno Stagno (America Latina), Howayda Al-Harithy (Africa Middle East) e Rahul Mehrotra (Asia Pacific). Un elenco completo dei membri delle giurie è disponibile sul sito.

Università tecniche di prestigio mondiale

Gli Holcim Awards sono condotti in partnership con alcune delle università tecniche di riferimento a livello mondiale e che ospiteranno gli incontri delle giurie. Il Swiss Federal Institute of Technology (Eth Zurich) guida il Technical Competence Center della Holcim Foundation. Altre università partner sono: Massachusetts Institute of Technology (Usa), Tongji University (Cina), Universidade de São Paulo (Brasile), University of the Witwatersrand (Sud Africa), Universidad Iberoamericana (Messico), Ecole Supérieure d’Architecture de Casablanca (Marocco), Indian Institute of Technology (Iit Bombay), American University of Beirut (Libano), Tsinghua University (Cina) e University of Melbourne (Australia).

Oltre 150 progetti vincitori in 10 anni

I progetti vincitori delle precedenti edizioni degli Holcim Awards in più di 40 Paesi spaziano dal soddisfacimento dei bisogni base nelle comunità in via di sviluppo a soluzioni complesse dal punto di vista tecnico. Dettagli su tutti i vincitori delle precedenti edizioni degli Holcim Awards sono disponibili sul sito.
Holcim Foundation è supportata da Holcim Ltd e dalle sue Group company presenti in oltre 70 Paesi, tra cui Holcim (Italia), ed è indipendente dagli interessi commerciali. Holcim è uno dei principali produttori a livello mondiale di cemento e aggregati (sabbia e ghiaia) ed è presente in altre attività quali il calcestruzzo e l’asfalto, inclusi i servizi.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151