Una nuova stazione della metropolitana di Parigi made in Italy. Ad aggiudicarsi la commessa, del valore di 34 milioni, è stata l’impresa di Parma Pizzarotti >>.
Si tratta del prolungamento della linea 4, la seconda di Parigi per affollamento perché passa per tre grandi stazioni della città: Gare Montparnasse, Gare du Nord e Gare de l’Est. L’impresa si occuperà di costruire la stazione di Bagneux, con un’estensione di 130 metri di lunghezza, 20 di larghezza e 10 di profondità.
Completano l’opera 300 metri di gallerie artificiale realizzare tra diaframmi e berlinesi.
Nelle intenzioni dell’impresa italiana il contratto sarà il trampolino di lancio per altre commesse nell’ambito del Grand Parix Express, un progetto che prevede l’ammodernamento e la realizzazione di nuove linee nella capitale francese, con un investimento di 22 miliardi di euro nei prossimi 15 anni.
Le gare per i lavori del progetto Grand Parix Express sono appena cominciate, e saranno divise in lotti. Pizzarotti in Francia ha lavorato perla realizzazione di opere di grande valore come l’aeroporto Charles De Gaulle, la stazione di interconnessione tra la Tgv rete ferroviaria regionale dell’aeroporto di Roissy e una parte di Eurodisney.