Bim | Infrastrutture

Condotte adotta il Bim per la gestione della commessa del progetto ferroviario norvegese Follo line

Per il progetto ferroviario norvegese «Follo line», la società Condotte potrà gestire e controllare, grazie alla piattaforma Aconex, a livello globale, le fasi di gestione documentale, distribuzione, trasmissione, accettazione dei documenti di progetto e di costruzione, nonché la revisione e tracciamento delle eventuali modifiche che si avranno lungo lo sviluppo della commessa.

Harpaceas e In2it hanno recentemente siglato un accordo con la Società Italiana per Condotte d’Acqua nell’ambito delle soluzioni di project collaboration.
harpaceas
Attraverso l’utilizzo di Aconex, la piattaforma online pensata per la collaborazione e il controllo del progetto in ogni fase del ciclo di vita, Harpaceas e in2it affiancheranno la società Condotte nell’implementazione di un sistema per la gestione di tutta la documentazione tecnica e amministrativa (inclusi i modelli 3D derivati dai software Bim di authoring) che sarà prodotta lungo tutto il progetto ferroviario norvegese denominato «Follo line».

Quest’appalto, e più precisamente quello denominato «Drill and Blast», attualmente rappresenta il principale progetto infrastrutturale in fase di sviluppo in Norvegia.
Grazie alla piattaforma Aconex, la società Condotte potrà gestire e controllare, a livello globale, le fasi di gestione documentale, distribuzione, trasmissione, accettazione dei documenti di progetto e di costruzione, nonché la revisione e tracciamento delle eventuali modifiche che si avranno lungo lo sviluppo della commessa.

Il contratto, per un valore di 1,2 miliardi di Corone norvegesi (circa 150 milioni di euro), vedrà la società Condotte impegnata sia nelle attività d’ingegneria sia in quelle attinenti la costruzione. L’appalto consiste nella realizzazione, all’interno della collina di Ekeberg, a poche centinaia di metri dall’area più centrale di Oslo, di una serie di opere tra le quali due gallerie a singolo binario della lunghezza di 1,2 km inclusi i passaggi trasversali e la deviazione in galleria del fiume Alna.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151