Alta formazione tecnica | Un nuovo modello servizio delle professioni

Da Tecniche Nuove e ClimAbita un percorso formativo per i professionisti della nuova edilizia

Un nuovo percorso formativo messo a punto da Tecniche Nuove e ClimAbita, strutture presiedute rispettivamente da Giuseppe Nardella e da Norbert Lantschne, per rispondere alle nuove esigenze dei professionisti delle costruzioni.  Il tema dell’efficienza energetica nelle nuove costruzioni, nella ristrutturazione e nei sistemi costruttivi in legno viene sviluppato in modo organico e di dettaglio per consentire a ogni professionista di scegliere il percorso più adatto.

«La partnership tra Tecniche Nuove e Fondazione ClimAbita nasce per unire le rispettive esperienze al fine di sviluppare e valorizzare le professioni attraverso attività di alta formazione tecnica». Così  Giuseppe Nardella, presidente del Gruppo editoriale Tecniche Nuove >> e Norbert Lantschner, presidente della Fondazione ClimAbita >>, commentano sintetizzando al meglio l’azione condotta per la realizzazione di una partnership al servizio dell’aggiornamento del sistema di conoscenze professionali nell’industria delle costruzioni.

Tecniche-Nuove_Climabita_formazione-professionale_costruzioni-copia

IL MODELLO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
Il modello di formazione elaborato è incentrato sulle esigenze dei professionisti di accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche e le competenze in un sistema delle costruzioni in continua evoluzione tecnologica e con spiccate necessità di efficientamento del patrimonio costruito e da costruire anche in risposta all’evoluzione normativa europea, senza dimenticare l’evoluzione degli stili di vita e dell’abitare.

Si tratta di 3 nuovi percorsi formativi abilitanti, con le relative certificazioni, nell’ambito dell’efficienza energetica:
1. Efficienza energetica nella ristrutturazione
2. Efficienza energetica nella nuova costruzione
3. Efficienza energetica nelle strutture in legno

Il percorso a moduli monotematici consente al professionista di:
1. scegliere liberamente il percorso sulla base delle proprie esigenze professionali;
2. raggiungere alla fine di ogni corso conoscenze operative e velocemente spendibili nell’ambito professionale;
3. ottimizzare le proprie risorse di tempo ed economiche dedicate all’aggiornamento delle conoscenze.

I corsi monografici consentono di entrare nel dettaglio degli argomenti e della specializzazione tecnica e, inseriti in un percorso fidelizzato di apprendimento, portano il professionista a ottenere sia il riconoscimento dei crediti formativi professionali obbligatori sia della certificazione professionale ClimAbita.

La frequenza ai moduli formativi è lasciata alla libera scelta del professionista; egli potrà affrontare il percorso gestendo autonomamente il proprio piano formativo con l’ordine di scelta dei moduli più consono alle proprie aspettative. L’unico vincolo, prima dell’iscrizione ai corsi residenziali, è il completamento del modulo di fisica tecnica di base, erogato in modalità e-learning.

tecniche-nuove

Tecniche Nuove spa | Il gruppo editoriale è impegnato da oltre 50 anni nella divulgazione tecnico-scientifica nel sistema imprenditoriale e professionale italiano e internazionale. L’attenzione alle professioni e alle specializzazioni, il costante impegno nel dar loro voce, cultura, interscambio e forza attraverso mezzi di comunicazione e di informazione mirati, sono stati efficaci strumenti di crescita per molti settori professionali. Tecniche Nuove ha fatto evolvere e ampliato nel tempo la propria struttura, ha fatto propri i nuovi strumenti di comunicazione e ha allargato il suo campo d’intervento rimanendo sempre coerente e fedele alla sua «missione» di valorizzazione delle specializzazioni. Tecniche Nuove mette a disposizione delle professioni e delle imprese il progetto integrato di formazione continua professionale che si sviluppa attraverso più strumenti utili, quali: riviste cartacee e online, manuali tecnico-scientifici, convegni e congressi, corsi specifici e/o multidisciplinari.

climabita

Fondazione ClimAbita | È stata costituita nel 2012 per volontà di Norbert Lantschner, ideatore del Protocollo CasaClima e già direttore dell’omonima Agenzia della Provincia di Bolzano per più di 10 anni. Fondazione ClimAbita ha come missione lo sviluppo e la promozione di una nuova cultura del vivere e del costruire sostenibile per il bene della collettività; essa non è legata a un territorio ma si rivolge a tutto il paese, coinvolgendo anche Paesi europei ed extra europei, per intraprendere progetti indirizzati alla tutela dell’ambiente. ClimAbita è una piattaforma di azione e di comunicazione condivisa e aperta a tutti, per dialogare e confrontarsi sui temi della promozione di un sistema sociale sostenibile ed equo; in virtù delle competenze possedute e delle professionalità che aderiscono, essa assume un ruolo di partner per i Professionisti, le Amministrazioni Pubbliche, le Aziende, il mondo della Scuola, per favorire la realizzazione di strategie nell’ambito dell’efficienza energetica, dell’utilizzo delle risorse, dell’impiego dei materiali e dei processi di riciclo e recupero, con l’obiettivo primario di un corretto rapporto fra uomo e natura. ClimAbita eroga corsi di specializzazione professionale per i tecnici dell’edilizia e dell’impiantistica che hanno desiderio di approfondire i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

Per ulteriori informazioni scarica la brochure cliccando sulla foto

TN_CLIMABITA

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151