Usa | Rinnovabili

Enel Green Power sale al 75% nel parco eolico di Buffalo

Il closing dell’operazione è atteso dopo il via libera della Federal Energy Regulatory Commission. L’impianto ha richiesto un investimento complessivo di circa 370 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta.

Enel Green Power >> sale al 75% del capitale di Buffalo Dunes, il più grande parco eolico a entrare in esercizio negli Usa lo scorso anno con i suoi 250 megawatt. La società guidata da Francesco Starace ha sottoscritto, attraverso la sua divisione nordamericana, un accordo per acquisire da Efs Buffalo Dunes (controllata di Ge Capital), un ulteriore 26% di azioni di «classe A» della società che gestisce l’impianto in Kansas, per 60 milioni di dollari.

Eolico

La società, che già deteneva il 49%, ha così esercitato l’opzione prevista nell’accordo sottoscritto ad aprile da Egp North America e dalla controllata di Ge Capital. In base a quell’intesa, Efs Buffalo Dunes avrebbe investito 40 milioni di dollari per l’acquisizione del 51% del progetto da EgpNa e il finanziamento della costruzione, mentre il ramo Usa di Egp avrebbe continuato a detenerne il rimanente 49%, con la possibilità di acquisire un altro 26% in date specifiche nel 2013 e nel 2014. Il closing dell’operazione è atteso dopo il via libera della Federal Energy Regulatory Commission.

L’impianto ha richiesto un investimento complessivo di circa 370 milioni di dollari e beneficia di un accordo a lungo termine per l’acquisto dell’energia prodotta. A conferma della strategicità dell’area, Egp sarebbe poi in procinto anche di chiudere un accordo di finanziamento con Ifc, il ramo del Gruppo Banca Mondiale che sostiene gli investimenti privati nei paesi in via di sviluppo per 200 milioni di dollari. Le risorse serviranno a sostenere la costruzione di 300 megawatt negli Stati di Bahia, Pemambuco e Rio Grande do Norte, in Brasile.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151