Internazionalizzazione | Rinnovabili

Eolico e fotovoltaico italiani in crescita

Dopo la crescita record del fotovoltaico italiano, ora l'uscita dai confini nazionali è una delle soluzioni che stanno intraprendendo le imprese italiane per restare sul mercato.

Dopo una corsa senza sosta facilitata dai maxi-incentivi, che hanno garantito al fotovoltaico italiano una crescita record, il taglio degli incentivi pubblici ha dirottato le imprese verso l’estero. Uscire dai confini nazionali è una delle soluzioni che stanno intraprendendo le imprese italiane per restare sul mercato. Da Enel Green Power, che sta investendo sull’eolico come tecnologia nei Balcani e in America Latina, fino a Enerray, del Gruppo Maccaferri, attiva in Arabia Saudita, Romania e Turchia, le imprese italiane puntano decisamente all’estero.

Anche Falck, nome storico dell’industria e pioniere delle rinnovabili in Italia, sta operando sempre con maggiore frequenza all’estero, investendo in Scozia e nel Regno Unito, in Spagna e Francia nell’eolico.
Più di metà degli oltre 700 Mw installati in Europa sono fuori dai confini nazionali e altri quattro parchi eolici da 80Mw complessivi sono autorizzati e in fase di costruzione in Gran Bretagna.
Solar Ventures ha scelto la via della partnership per l’internazionalizzazione del business, facendo parte in Giordania di una cordata internazionale in corsa per la creazione di un maxi-impianto fotovoltaico da 50-100 megawatt.
Nel business di celle e moduli, Mx Group ha spostato le attività produttiva a Malta e in Serbia, mentre Istar Solar ha avviato già nel 2010 la produzione in Thailandia e Fvg Energy nel 2008 in Cina.
Va segnalata Elettronica Santerno del Gruppo Carraro, che ha ottenuto commesse per un totale di oltre 350 Mw e impianti di grande taglia negli Stati Uniti, Sudafrica, India, Cina, Brasile, Russia e Usa. Gefran, azienda bresciana, sta per aprire un impianto in Sudafrica.
Stefano Cianciotta

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151