Cementir | Bilancio 2012

Estero decisivo per gli utili 2012

Utile netto più che triplicato nel bilancio 2012 di Cementir, grazie alla presenza consolidata del Gruppo guidato dalla famiglia Caltagirone in 16 Paesi.

È stato proprio l’estero, infatti, a pesare positivamente sui risultati positivi del Gruppo, che teme tuttavia possibili criticità in Italia, per la contrazione del settore delle costruzioni, e in Egitto dove rimane incerta l’evoluzione dello scenario politico-economico.

Dal 2001 la società del gruppo Caltagirone ha già investito oltre 1,1 miliardi di euro nella diversificazione geografica, moltiplicando la propria quota di fatturato prodotto all’estero, oggi arrivata a sfiorare l’85% (il Far East contribuisce per il 5% al fatturato complessivo del gruppo e per il 7% all’Ebitda).

Di recente, poi, Cementir ha siglato un accordo con Adelaide Brighton Limited, il secondo produttore di cemento e calcestruzzo in Australia nonché tra i maggiori players nel settore dei materiali da costruzione, nella produzione di calce, nell’ingegneria, nelle infrastrutture e nel settore minerario, per diventare il primo fornitore di cemento bianco sul mercato locale australiano.

Senza contare che l’accordo con Adelaide Brighton Limited segnerà anche un passaggio importante nel posizionamento sul mercato, visto che Cementir Holding finirà per rafforzare ulteriormente la leadership nella produzione mondiale di cemento bianco (mercato cresciuto del 6% negli ultimi 10 anni) già presidiato con una capacità produttiva di oltre 3 milioni di tonnellate annue.

Francesco Caltagirone Jr, presidente Cementir. «Per il secondo anno consecutivo prosegue il trend positivo frutto della diversificazione geografica avviata oltre dieci anni fa e che, grazie agli importanti contributi di Paesi come Cina e Malesia, oltre che Scandinavia e Egitto, ci consente oggi di essere più protetti dalle oscillazioni cicliche dei singoli mercati».

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151