In biblioteca | Acma Centro Italiano di Architettura

Expo dopo Expo Progettare Milano oltre il 2015

Gli effetti prodotti da Expo, dalla storia del territorio, al futuro della città, alle agro-bio diversità e alle politiche agricole, a progetti esistenti riguardo a cascine e parchi agricoli, alla sostenibilità, al concetto di smart city.

Acma ExpodopoExpoQuesta pubblicazione è stata realizzata da Acma, Centro di Architettura guidato da Antonio Angelillo, che dal 1994 organizza autorevoli attività culturali e di formazione.
Sono stati analizzati documenti, prodotti a tutti i livelli amministrativi ed esperienze riferite a Milano e alla vicenda di Expo 2015.
La prima parte del libro individua gli aspetti rilevanti della questione: la natura, gli obiettivi, il carattere, il progetto, l’eredità di Expo e di un territorio metropolitano ricco di acque (i Navigli e la Darsena) e di strutture rurali; proponendo dieci ipotesi progettuali, caratterizzate da differenti aspetti agricoli e insediativi, elaborate nel corso di un workshop nel marzo 2015.
La seconda è dedicata ai sopralluoghi effettuati, sul territorio agricolo metropolitano, a 9 cascine e all’Abbazia di Chiaravalle e riporta una visione paesaggistica e ambientale utile a ipotesi pianificatorie.
La terza raccoglie 30 contributi, offerti da docenti, tecnici, studiosi e rappresentanti della società civile, che si pronunciano oggi su vari argomenti, riferiti agli effetti prodotti da Expo, alla storia del territorio, al futuro della città, alle agro-bio diversità e alle politiche agricole, a progetti esistenti riguardo a cascine e parchi agricoli, alla sostenibilità, al concetto di smart city.

Expo dopo Expo
Progettare Milano oltre il 2015
Antonio Angelillo (a cura di)
ACMA Centro Italiano di Architettura
(Milano), 2016
pp. 197, € 10, 20

di Roberto Gamba

©Costruire in Laterizio

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2019 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151