Produzione | Domotex 2016

Mapei: i nuovi sistemi di posa per pavimenti

Ad Hannover presentati i sistemi per l’istallazione di pavimenti resilienti e tessili nei mezzi di trasporto e l’adesivo liquido per applicazioni ad alta intensità. Si tratta rispettivamente del nuovo fondo epossidico Mapedeck Ep20 Ul, composto autolivellante alleggerito Ultraplan Marine 900, gli adesivi Adesilex G19 Fr Fast e Ultrabond Eco Vs 90 Plus.

Al Domotex 2016 di Hannover, che si conclude martedì 19, Mapei >> presenta diversi innovativi prodotti per la posa di tutti i pavimenti in Lvt (materiali da incollaggio, autoposanti, autoadesivi e con click) che completano la linea già sviluppata. In particolare Mapei propone una linea di sistemi che supporta e completa l’installazione di lvt: sistemi affidabili e duraturi che rispondono ai requisiti di eco-sostenibilità e rispettano i programmi internazionali di salvaguardia dell’ambiente e della salute.

Ultrabond Eco S1000 K

Ultrabond Eco S1000 K

Insieme ai già esistenti adesivi (Ultrabond Eco 4 Lvt, Ultrabond Eco Tack 4 Lvt, Ultrabond Eco Vs90 Plus, Ultrabond Eco Fast Track E Ultrabond Eco V4 Sp Fiber) spiccano due nuovi prodotti. Planiprep 4 lvt, rasatura pronta all’uso per regolarizzare sottofondi esistenti con fughe prima della posa di lvt autoposanti. E’ una rasatura fine ad asciugatura rapida ed una superficie estremamente liscia. Facile da applicare riduce i tempi di posa e assicura una superficie liscia, fine e piana. Planiprep 4 lvt è pertanto particolarmente indicato per livellare sottofondi con piastrelle e per la posa di pavimenti in pvc autoposanti.

mapeiFlexcolor 4 Lvt: stuccatura pronta all’uso per lvt, per fughe fino a 5 mm di spessore. E’ semplice da applicare, rimuovere e pulire dalla superficie delle lastre e doghe. Una volta asciutto ha un colore uniforme e una consistenza liscia ed è resistente all’acqua. Inoltre è resistente alla formazione di muffe grazie alla tecnologia BioBlock basata su speciali molecole organiche distribuite uniformemente nella micro-struttura della fugatura e che bloccano alla radice la formazione di micro-organismi che causano le muffe. Flexcolor 4 lvt può essere utilizzato per creare un effetto che ricorda il ponte di una nave in pavimenti similegno e può essere utilizzato anche per realizzare le fughe tra piastrelle in similpietra.

Adesivo ibrido per applicazioni ad alta intensità. Risultato dell’esperienza Mapei nella tecnica e nell’applicazione di adesivi reattivi, Adesilex G19 è un adesivo epossipoliuretanico che è stato utilizzato per l’installazione di piste d’atletica, a partire dal 1976 con le Olimpiadi di Montréal e sarà utilizzato anche nei prossimi Giochi Olimpici in Brasile. Insieme ad Adesilex G19, la versione a bassa viscosità Adesilex G20 (più semplice da spatolare e più indicato per l’installazione di supporti sottili per eliminare il problema delle nervature che l’adesivo può lasciare) viene presentato con le varianti a presa rapida Adesilex G19 Fast e Adesilex G20 Fast.

ULTRABOND_ECO_P909_2KAdesivi reattivi per erba sintetica. Mapei offre una linea completa di adesivi reattivi per l’installazione di erba sintetica, tra cui l’adesivo bicomponente poliuretanico Ultrabond Eco Turk 2 Stars. Nuovo prodotto, tra gli adesivi reattivi, è Ultrabond Eco S1000 1k, adesivo a base di polimeri sililati ibridi, armato con fibre, monocomponente, a bassa emissione di sostanze organiche volatili (voc), per la posa di supporti in gomma, poliolefine e linoleum.
Il prodotto, pronto all’uso, è semplice da applicare, permette un’ottima stabilità dimensionale e riduce le dentellature residue grazie alla sua tecnologia a base di fibre. Ultrabond Eco S1000 1k ben si presta per grandi cantieri e progetti in ambito industriale, così come in ambienti umidi grazie alla sua resistenza all’umidità.

Sistemi per l’installazione di pavimenti resilienti e tessili nei mezzi di trasporto.Nella linea di prodotti completa indicata per l’equipaggiamento marino in accordo alla direttiva sull’equipaggiamento marittimo (Med) 96/98/EC e successivi emendamenti è oggi disponibile il nuovo fondo epossidico Mapedeck Ep20 Ul, il composto autolivellante, alleggerito Ultraplan Marine 900, e gli adesivi Adesilex G19 Fr Fast e Ultrabond Eco Vs90 Plus.

L’adesivo reattivo Adesilex G19 Fr Fast è anche indicato per l’applicazione di pavimenti nei treni ed è conforme ai requisiti della norma En45545-2:2013 per i livelli di rischio Hl1-Hl2, set di requisiti R10. Il prodotto soddisfa i requisiti di tossicità fumo-gas specificati dalle norme cinesi Tb/T3237:2010 e Tb/T3139:2006.

Premiazione al Domotex. Entrambe le novità citate Flexcolor 4 Lvt ed Ultrabond Eco S1000 1k hanno ricevuto il premio Innovations@Domotex 2016, distinguendosi come migliori nelle categorie di tecnica di applicazione e posa a seguito della verifica di una giuria costituita da 10 esperti del settore. Le caratteristiche e i vantaggi degli innovativi prodotti Mapei sono disponibili non solo allo stand Mapei nella Hall 7 ma anche nelle aree attrezzate Innovations@Domotex e sul sito.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2020 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151