Rinnovabili | Fotovoltaico

Il Gruppo Terna in Sud America e Grecia

Il Cile potrebbe rappresentare il mercato del prossimo futuro, ma c’è anche l’ipotesi Grecia, Paese con caratteristiche da «riemergente», che secondo il Fmi nel 2015 crescerà di quasi il 3%, aprendo spiragli a investimenti stranieri.

Un impegno complessivo di 5 miliardi di euro, di cui 3,6 per investimenti sulla rete e 1,3 nelle attività non tradizionali, margine Ebitda di oltre il 79% a fine periodo e conferma della politica sui dividendi. È quanto emerge, in estrema sintesi, dal piano strategico 2014-2018 presentato da Terna >>. Dei 3,6 miliardi di euro dedicati alle attività regolate l’81% sarà destinato allo sviluppo della rete.

fotovoltaico

Oltre alle attività tradizionali e alle acquisizioni, Terna punta anche sulle attività definite non tradizionali, che hanno già generato nel periodo 2005-2013 1,3 miliardi di euro soprattutto grazie alla valorizzazione degli asset in Brasile, primo Paese estero dove il gruppo è andato a fare affari, e alle realizzazione e vendita di impianti per il fotovoltaico. Anche il questo caso non si accontenta e rilancia: nel Piano aumenta l’impegno fino a 1,3 miliardi di euro per le attività non tradizionali, con un occhio particolare all’America Latina e soprattutto al Cile.

Il Cile potrebbe rappresentare dunque il mercato del prossimo futuro, ma c’è anche l’ipotesi Grecia, Paese con caratteristiche da «riemergente», che secondo il Fmi nel 2015 crescerà di quasi il 3%, aprendo spiragli a investimenti stranieri. Come per esempio quello per partecipare all’asta per la privatizzazione delle rete di trasmissione, che dovrebbe partire entro l’estate di quest’anno.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151