Isolamento termico | Stiferite

Il nuovo pannello sandwich con l’isolante che non impiega cfc e hcfc

Stiferite Class Skè il nuovo pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso espansa senza l’impiegodi cfc o hcfc, rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato.

Class Sk di Stiferite è  il nuovo pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso espansa senza l’impiego di cfc o hcfc, rivestito su entrambe le facce con velo vetro saturato. Le dimensioni standard sono di 600×1200 mm con spessore standard da 20 a 140 mm. È un pannello specifico per applicazioni dall’esterno con caratteristiche di compatibilità e adesione a rasanti, intonaci e collanti.

Il lato marcato Class Sk va rivolto verso l’esterno: pareti con soluzioni a cappotto e a facciata ventilata, ponti termici, sotto porticati. L’isolante termico Class Sk in schiuma polyiso espansa rigida (pir), con rivestimenti di velo vetro saturato su entrambe le facce, possiede conducibilità termica dichiarata (Uni En 13165 annessi a e c). Questo valore è determinato alla temperatura media di 10 °C (D= 0,028 W/mK per spessori da 20 a70- D= 0,026 W/mK per spessori da 80 a 140).
Esempio applicativo: la nuova area urbana di Bolzano. Il complesso Centrum Firmian, realizzato dall’impresa Habitat di Bolzano, si eleva fino a 9 piani fuori terra prevedendo un utilizzo commerciale e direzionale per il pianoterra e una destinazione residenziale per i restanti piani. L’intera costruzione utilizza materiali e tecnologie che assicurano efficienza energetica (classe A dello standard CasaClima) e comfort ambientale. Un obiettivo raggiunto anche grazie all’adozione di un sistema d’isolamento a cappotto efficiente applicato direttamente sulle pareti esterni in muratura spesse 35 cm. La maggior parte delle superfici esterne, si tratta di 45mila metri quadrati, sono state isolate utilizzando i pannelli Class sk di Stiferite, di spessore 120 mm che, grazie al bassissimo valore di conducibilità termica (0,026W/mK) assicurano al contributo del solo strato isolante una trasmittanza termica U= a 0,216 W/mqK. Sulla base dei calcoli termici effettuati dall’ing. Marina Bolzan (dello Studio Bolzan& Biasi) altri 2000 mq di pannelli Class sk, con spessori di 50,80 e 100 mm, sono stati utilizzati per garantire l’assenza di ponti termici in prossimità di soglie, logge e terrazze. Il fissaggiodei pannelli alla struttura muraria è stato realizzato mediante collante Intratherm e tasselli tipo Ejot a vite mentre la finitura esterna ha previsto la soluzione acrilica Röfix. L’intero sistema a cappotto è stato applicato dall’Impresa Isoleur di Pederiva Roberto con materiali forniti da Baustoff e Metall Italia srl di Bolzano.
Stiferite opera nel settore dell’isolamento termico dal 1963 e in Italia è tra le maggiori produttrici di isolanti termici, ha sede a Padova dove ogni anno produce 6 milioni di mq di pannelli per l’edilizia.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151