Casseforme | Hünnebeck

Il nuovo ponte nella valle della Mosella

Hünnebeck, società tedesca del Gruppo Brand Energy & infrastrucure services, ha seguito in Germania il progetto e la fornitura di soluzioni e attrezzature per la costruzione di spalle, fondazioni e pile del nuovo ponte che viene realizzato nella valle della Mosella e va a unire le località di Ürzig e Zeltingen-Rachting.

Il nuovo ponte tedesco attraversa la valle della Mosella, nella regione della Renania Palatinato, estendendosi per 1.700 m di lunghezza, a un’altezza di 158 m, tra le località di Ürzig e Zeltingen-Rachtig, e fa parte della nuova strada statale B50, all’interno di un’asse stradale internazionale che collega il Benelux con l’area geografica del Reno e del Meno.
Hünnebeck, società tedesca del Gruppo Brand Energy & infrastrucure services, ha seguito in Germania  il progetto e la fornitura di soluzioni e attrezzature per la costruzione di spalle, fondazioni e pile del nuovo ponte che viene realizzato nella valle della MosellaLa nuova strada statale, lunga 25 km, è stata progettata per colmare la lacuna infrastrutturale esistente tra la A60 di Wittlich e la A60 di Magonza.
Impalcato in acciaio. La struttura del nuovo ponte, una volta terminato completamente, sarà leggera e trasparente: la struttura scatolare poggerà su due spalle e dieci sottili pile in cemento armato. Le campate avranno un’ampiezza variabile (da 104,8 m a 209,5 m); l’impalcato in acciaio, con la carreggiata di 29 m di larghezza, è stato realizzato con il sistema a spinta: partendo dalla spalla di Hunsrück vengono sospinte sulla valle della Mosella sezioni di elementi prefabbricati.
Il responsabile del progetto per le questioni tecniche e logistiche è la Eiffel Deutschland Stahltechnologie Gmbh, Eiffage Construction Metallique Frankreich & Porr Deutschland Gmbh, filiale di Berlino. La Hünnebeck ha invece seguito il progetto e la fornitura di soluzioni professionali di attrezzature provvisionali per la costruzione delle spalle, delle fondazioni e delle pile.
Casseforme speciali. La società tedesca è presente con un pacchetto completo costituito da progettazione ingegneristica, soluzioni di casseforme pronte per l’utilizzo e consulenza operativa in loco, grazie a un team di propri tecnici specializzati.
Hünnebeck, società tedesca del Gruppo Brand Energy & infrastrucure services, ha seguito in Germania  il progetto e la fornitura di soluzioni e attrezzature per la costruzione di spalle, fondazioni e pile del nuovo ponte che viene realizzato nella valle della MosellaRientra nell’offerta Hünnebeck anche la fornitura di casseforme speciali, realizzate in apposite officine dedicate a questo tipo di servizio, che vengono poi preassemblate o montate direttamente in loco.
Dettagli costruttivi. Il primo elemento sopraterra a essere stato costruito (nel 2012) è la spalla del ponte sul lato di Hunsrück. Per questo intervento, Hünnebeck ha fornito al cantiere 680 mq di elementi preassemblati della cassaforma Es 24. Utilizzata in combinazione con le passerelle ribaltabili, questa soluzione si è rivelata un sistema molto funzionale per la realizzazione della spalla del ponte, larga 28 m, profonda 23 m e alta 14 m.
Anche le fondazioni delle pile sono state realizzate utilizzando il sistema di casseforme a telaio a grande superficie Manto.
Tutte le pile (sette sul lato di Hunsrück e tre sul lato di Eifel) sono collegate al terreno, fino a 47 m di profondità, con pali (di diametro fino a 2 m).
Hünnebeck, società tedesca del Gruppo Brand Energy & infrastrucure services, ha seguito in Germania  il progetto e la fornitura di soluzioni e attrezzature per la costruzione di spalle, fondazioni e pile del nuovo ponte che viene realizzato nella valle della MosellaSull’estremità superiore, questi pali sono collegati tra loro con una possente piastra di appoggio della testa del palo. Ogni piastra contiene 1.000 mc di calcestruzzo e fino a 170 tonnellate di acciaio; per il getto completo di ciascuna di queste piastre sono state necessarie dodici ore, grazie all’impiego della cassaforma Manto, con una pressione ammissibile del calcestruzzo fresco di 80 kN/mq.
Pile a cassaforma autorampante. La realizzazione delle dieci pile in cemento armato ha rappresentato la fase più delicata del cantiere: queste sono caratterizzate da una geometria complessa e da un’altezza compresa tra 21 e 150 m. Le pile del ponte vanno rastremandosi in direzione longitudinale, con un’inclinazione lineare di 80:1, che significa un costante adattamento di 62,5 mm per ogni fase e lato. In direzione trasversale le pile hanno la forma di una parabola cubica: le pile più alte hanno una larghezza in pianta di 16 m, si assottigliano fino a 9,50 m, per raggiungere poi i 13 m di larghezza in corrispondenza della testa delle pile.
Per le pile più basse (Asse 10) è stata studiata da parte del reparto costruzioni speciali una soluzione apposita, partendo dalla struttura a ripresa Cs240, sollevabile con l’utilizzo di gru, in questo caso una combinazione di dodici mensole Cs240l, versione base leggera per casseforme verticali, e quattro mensole Cs240h, che con l’aggiunta di altri componenti possono essere utilizzate anche per pareti con inclinazioni di ±30 gradi.
Sistema autorampante. Per realizzare le pile da 9 a 2, di altezza compresa tra i 50 e i 150 m, è stato utilizzato il sistema autorampante Scf (Self limbing formwork). Già due set di questo sistema costruito in modo modulare sono stati installati sulla Mosella, per poter costruire in parallelo due pile per volta.
Hünnebeck, società tedesca del Gruppo Brand Energy & infrastrucure services, ha seguito in Germania  il progetto e la fornitura di soluzioni e attrezzature per la costruzione di spalle, fondazioni e pile del nuovo ponte che viene realizzato nella valle della MosellaDi fondamentale importanza per questa cassaforma è la mensola Scf, che offre un’ottima capacità di carico verticale di 150 kN e di carico orizzontale di 100 kN. Questo consente una grande ampiezza di possibilità di strutturare le mensole, in modo che si possano adattare perfettamente alle geometrie sempre diverse della costruzione.
Le unità autorampanti sono costituite da 20 mensole a ripresa e da quattro passerelle di lavoro con un’altezza totale di 13 m. Il primo livello serve per il getto e per la posa del ferro d’armatura, sul secondo livello viene servita la cassaforma (460 mq di cassaforma a travi, rivestita con un robusto pannello esterno). Due piattaforme inferiori completano questo gruppo rampante preposto alla costruzione delle pile.
Il team di tecnici esperti del sistema Scf ha studiato questa soluzione di casseforme e passerelle in modo da poterla utilizzare direttamente per realizzare le complesse geometrie delle pile.
Interventi di armo e disarmo. Tutti gli adattamenti delle passerelle vengono effettuati con componenti telescopici. La cassaforma viene adattata alla geometria delle pile con costanti interventi di armo e disarmo in condizioni di massima sicurezza, in assenza di rischi di caduta. Per questo motivo non è necessario applicare alla cassaforma alcun elemento aggiuntivo. Soltanto i primi metri di ciascuna pila, nel tratto iniziale, vengono realizzati utilizzando non il sistema Scf, bensì una cassaforma per pareti convenzionale.
A questo scopo il reparto di montaggio Hünnebeck di Irxleben ha utilizzato elementi di cassaforma preassemblati Gf20. Sempre qui è stata predisposta e preassemblata anche la cassaforma a travi con il rivestimento in robusto pannello.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151