Francia | Italcementi

Italcementi lancia un’Opa sulla controllata Ciment Francais di 78 euro per azione

Italcementi mette sul tavolo per i soci di minoranza di Ciments Francais un’offerta in contanti con un premio del 20% sulle quotazioni di Borsa. Con tanto di conversione delle azioni di risparmio in ordinarie.

A distanza di cinque anni dal fallimento del progetto di realizzare una fusione con la controllata Ciments Francais, ora Italcementi>> ci riprova, lanciando un’Opa sulla controllata di Parigi al prezzo di 78 euro per azione (contro i 65 euro della quotazione in Borsa).

Rombas_grindingcentre Italcementi

L’Opa, finalizzata al delisting di Ciments Francais dalla Borsa di Parigi, sarà lanciata entro la fine di maggio 2014, con l’offerta che sarà perfezionata entro il mese di giugno. Italcementi mette sul tavolo per i soci di minoranza di Ciments Francais un’offerta in contanti con un premio del 20% sulle quotazioni di Borsa. Con tanto di conversione delle azioni di risparmio in ordinarie.

Lo schema dell’operazione è semplice: le risorse arriveranno da un aumento di capitale da 450 milioni, con il pieno sostegno della capogruppo Italmobiliare (all’operazione sotto la regia di Mediobanca, partecipano anche Unicredit, Bnp Paribas e Leonardo & co).

Nel 2009 il gruppo bergamasco controllava l’82% del colosso francese, mentre ora la partecipazione è di poco superiore (l’83,1% a fronte del 91,12% dei diritti di voto). Da parte sua, la capogruppo Italmobiliare possiede una quota del 2,856%. Quindi, considerate le azioni proprie nel portafoglio della stessa Ciments (l’1%), si parla di un flottante limitato al 13% del capitale (tra azioni ordinarie e risparmio). Naturalmente l’obiettivo è razionalizzare la struttura con la conseguenza di tagliare i costi e migliorare la governance. Ma anche irrobustire la capitalizzazione del gruppo e rendere il titolo più liquido sul mercato.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151