Filippine | Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu

L’aeroporto realizzato completamente in legno lamellare

Lunghe travi di 23 metri si intrecciano a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte che ricoprirà i 65mila mq di superficie del Terminal.

Si ispira alla forma delle canoe «bangka» tipiche del patrimonio culturale locale, il nuovo terminal passeggeri dell’Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu (Filippine), interamente realizzato in legno lamellare: lunghe travi di 23 metri si intrecciano a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte che ricoprirà i 65mila mq di superficie del Terminal.

© IDA, Hong Kong | Mactan Airport (Rubner Holzbau)

© IDA, Hong Kong | Mactan Airport (Rubner Holzbau)

Il progetto rispecchia una strategia a medio termine del governo filippino che mira a raggiungere, attraverso lo sviluppo di nuove infrastrutture, una crescita elevata, inclusiva e sostenibile del Paese.
Mactan-Cebu è il secondo aeroporto delle Filippine e il primo in Asia completamente realizzato in legno lamellare: complessivamente Rubner Holzbau produrrà 4.500 m³ di legno lamellare che verranno imbarcati e poi montati a Lapu-Lapu City, sull’isola di Mactan, affinché il nuovo Terminal possa essere aperto nei tempi previsti.

© IDA, Hong Kong |  Mactan Airport (Rubner Holzbau)

© IDA, Hong Kong | Mactan Airport (Rubner Holzbau)

Una volta completato, il nuovo terminal triplicherà la capacità di gestione dell’aeroporto dagli attuali 4,5 milioni di passeggeri all’anno, al traguardo dei 12,5 milioni.
L’importante commessa è stata aggiudicata da Rubner Holzbau, l’azienda del gruppo Rubner specializzata in grandi opere in legno e rappresenta il più importante contratto in legno lamellare nella storia del Gruppo al di fuori dei confini nazionali, per un valore di 10 mln di $.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151