Si ispira alla forma delle canoe «bangka» tipiche del patrimonio culturale locale, il nuovo terminal passeggeri dell’Aeroporto Internazionale di Mactan-Cebu (Filippine), interamente realizzato in legno lamellare: lunghe travi di 23 metri si intrecciano a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte che ricoprirà i 65mila mq di superficie del Terminal.
Il progetto rispecchia una strategia a medio termine del governo filippino che mira a raggiungere, attraverso lo sviluppo di nuove infrastrutture, una crescita elevata, inclusiva e sostenibile del Paese.
Mactan-Cebu è il secondo aeroporto delle Filippine e il primo in Asia completamente realizzato in legno lamellare: complessivamente Rubner Holzbau produrrà 4.500 m³ di legno lamellare che verranno imbarcati e poi montati a Lapu-Lapu City, sull’isola di Mactan, affinché il nuovo Terminal possa essere aperto nei tempi previsti.
Una volta completato, il nuovo terminal triplicherà la capacità di gestione dell’aeroporto dagli attuali 4,5 milioni di passeggeri all’anno, al traguardo dei 12,5 milioni.
L’importante commessa è stata aggiudicata da Rubner Holzbau, l’azienda del gruppo Rubner specializzata in grandi opere in legno e rappresenta il più importante contratto in legno lamellare nella storia del Gruppo al di fuori dei confini nazionali, per un valore di 10 mln di $.