In Biblioteca | Grafill

Le volte in muratura: analisi, modellazione e rinforzo con frp

Le applicazioni in materiali compositi con fibra in carbonio, vetro o arammide e altre tipologie esistenti rappresentano una valida soluzione per il rinforzo e il consolidamento strutturale, anche per migliorare e adeguare sismicamente una struttura.

Grafill volte-muratura (2)Il libro, realizzato con il contributo della Società Building Improving di Milano, azienda con cui l’autore collabora, analizza nel particolare le strutture voltate in muratura.

Per ogni tipologia valuta il comportamento delle strutture voltate e gli interventi di rinforzo mediante l’applicazione dei materiali compositi, il cui acronimo è Frp (Fiber Reinforced Polymers).

Il primo dei sette capitoli del libro (più uno di bibliografia e uno di spiegazione al software incluso) spiega le caratteristiche dei materiali compositi fibrorinforzati, una delle tecnologie innovative, meno invasive e più prestazionali, maggiormente utilizzate per il patrimonio edilizio esistente.

Le applicazioni in materiali compositi con fibra in carbonio, vetro o arammide e altre tipologie esistenti rappresentano una valida soluzione per il rinforzo e il consolidamento strutturale, anche per migliorare e adeguare sismicamente una struttura.
Di seguito si classificano tipologicamente le murature, gli archi e le volte e si considerano gli stati fessurativi e di dissesto loro tipici; sono esposte le linee guida e i riferimenti normativi per il loro consolidamento strutturale con quei materiali.
Quindi sono proposti esempi realizzati in Italia, che evidenziano come tale sistema esecutivo non pregiudica la storicità e la qualità architettonica delle strutture e non apporta nuove masse e nuovi carichi, molto svantaggiosi in campo sismico.

Le volte in muratura: analisi, modellazione e rinforzo con frp
Alberto Pecchenino
Grafill (Palermo), 2015
pp. 134
€ 25,00

di Roberto Gamba
©Costruire in Laterizio

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2020 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151