Sollevamento | Gru in cantiere: il ruolo del noleggiatore

L’italiana Niederstätter al lavoro ad Atene per il polo culturale di Renzo Piano

Lo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (uno dei più importanti enti culturali della capitale greca) è concepito come un polo culturale ed educativo destinato a ospitare la Libreria Nazionale e l’Opera Nazionale Greca e un parco di 170mila metri quadri. Nell’enorme cantiere sono state in azione tre gru Liebherr, il cui montaggio e lo smontaggio è stato effettuato sul posto dallo staff della Niederstätter, in collaborazione con il personale della Liebherr.

Il cantiere dello Stavros Niarchos Foundation Cultural Center ad Atene, progetto di Renzo Piano, ha visto operare l’italiana Niederstätter, azienda con sede a Bolzano specializzata nella vendita e nel noleggio di macchinari per l’edilizia, attrezzature e container.

NiederstätterAtene©Simonetta CristianoLo Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (uno dei più importanti enti culturali della capitale greca) è concepito come un polo culturale ed educativo destinato a ospitare la Libreria Nazionale e l’Opera Nazionale Greca e un parco di 170mila metri quadri.
Nell’enorme cantiere sono state in azione tre gru Liebherr, il cui montaggio e lo smontaggio è stato effettuato sul posto dallo staff della Niederstätter, in collaborazione con il personale della Liebherr.

Niederstätter_Atene©Simonetta Cristiano1Impressionanti le dimensioni delle gru: sbraccio massimo di 61,5 metri, altezza massima del gancio 68,7 metri e portata massima di 10,5-40 tonnellate. Tutte le gru erano dotate di un sistema anticollisione per garantire la massima sicurezza sul lavoro.

Il cantiere Snfcc si trova a circa 4 km dal centro di Atene, nella zona che ha ospitato le Olimpiadi nel 2004. La realizzazione di questo complesso culturale consegnerà alla metropoli greca un importante collegamento tra la città e il mare.
Niederstätter_Atene©Simonetta Cristiano3

L’anno prossimo Atene ospiterà «Documenta 2017», un evento culturale tra i più importanti del mondo, che all’insegna del motto «Imparare da Atene» non si svolgerà solo nella sua sede naturale di Kassel, ma avrà una sua appendice nella capitale greca, con la possibilità quindi che il centro culturale disegnato da Piano sia scelto come una delle location di Documenta.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151