Riqualificazione | YangPu District

«Loro di Napoli»: a Shanghai la riqualificazione di un’area urbana

Loa, Acen e Ordine architetti della provincia di Napoli hanno organizzato un concorso di idee per la riqualificazione di un’area di sviluppo della città. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il prossimo 11 ottobre e il 15 si terrà la premiazione del progetto vincitore.

L’associazione Laboratorio oltre l’architettura (Loa) con l’Ordine degli architetti della provincia di Napoli e in collaborazione con l’ Associazione costruttori edili di Napoli (Acen), organizza un concorso di idee destinato ad architetti, con il capogruppo iscritto all’Ordine degli architetti di Napoli, che si confronteranno su di un progetto a Shanghai.
Il concorso si svolgerà all’interno dell’evento «Loro di Napoli», manifestazione organizzata dal consolato Italiano a Shanghai dall’1 al 7 novembre 2013 con la collaborazione di Unione industriali di Napoli, comune di Napoli, Regione Campania, Ice, Istituto Italiano di cultura di Shanghai.

Pensiero italiano sul progetto urbano in oriente

Il concorso ha come oggetto la riqualificazione di un’area di sviluppo della città cinese che si trova nello YangPu District, zona nord-est di Shanghai. Il progetto dovrebbe trasmettere la cultura del pensiero italiano in oriente esibendo le conoscenze e le competenze degli architetti partenopei sul progetto di architettura e sul progetto urbano. I progettisti si misureranno con tempi di lavoro contenuti, una consuetudine nell’approccio progettuale in oriente. Si prevedono infatti quattro settimane di lavoro per ridisegnare l’area oggetto del concorso attraverso lo sviluppo del masterplan e di un approfondimento progettuale volto alla realizzazione di una torre per uffici destinata alle imprese italiane che lavorano nel campo del design – moda, arredo, industria, ecc. La proposta dovrebbe trasmettere il pensiero italiano sull’architettura e sul progetto urbano.
Si richiede una tavola formato A1 verticale impaginata secondo il format scaricabile dal sito e un testo – 1 cartella A4 – inserito nella tavola, che dovrà essere fornito in versione italiana e inglese. Con questi elaborati devono essere inviati anche una relazione A4 in formato doc, la foto del gruppo e la scheda di iscrizione, da spedire via mail entro e non oltre le 24.00 del giorno 11 ottobre 2013 all’indirizzo.

Premiazione il 15 ottobre

La giuria decreterà entro il 15 ottobre il progetto vincitore cui sarà assegnato come primo premio la partecipazione alla cerimonia di premiazione del concorso «Loro di Napoli» che si terrà a Shanghai (volo e alloggio per due persone) e la possibilità di poter promuovere la propria attività all’interno della kermesse cinese. Previste inoltre cinque menzioni d’onore e dieci progetti selezionati da esporre a Shanghai.

Testo di Elisa Sabini.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151