In biblioteca | Crescita della qualità architettonica

Medaglia d’oro all’Architettura Italiana 2015

Promosso ogni tre anni dalla Triennale di Milano con il Ministero dei Beni culturali e Made expo, In questa quinta edizione, è risultato vincitore Massimo Carmassi per il restauro e riuso del panificio militare di Santa Marta a Verona, adibito a spazi didattici universitari.

Il premio Medaglia d’oro all’Architettura Italiana è promosso ogni tre anni dalla Triennale di Milano con il Ministero dei Beni culturali e Made expo.
Medaglia doro 2015In questa quinta edizione, vincitore è risultato Massimo Carmassi per il restauro e riuso del panificio militare di Santa Marta a Verona, adibito a spazi didattici universitari.

Stefano Tropea, dello studio B22, ha vinto il Premio speciale Opera prima, per le residenze realizzate nel villaggio di Expo 2015.
Premi speciali «alla Committenza» sono stati conferiti per la sistemazione dell’area monumentale della Basilica di Aquileia e per il Centro Mast (Manifattura di Arte, Sperimentazione e Tecnologia, Campus industriale Coesia di Bologna).

Hanno ricevuto Menzioni d’onore: Renato Rizzi; Modus di Sandy Attia, Matteo Scagnol; Cino Zucchi; Pietro Carlo Pellegrini; Attilio Stocchi; Guido Morpurgo, Annalisa De Curtis; Architetti senza frontiere ASF Onlus. Medaglie d’Oro alla carriera sono state attribuite a Mario Bellini, Luigi Caccia Dominioni, Franco Purini e Francesco Venezia.

Nei saggi iniziali di questo libro catalogo, Ferlenga registra una decisa crescita della qualità dell’architettura italiana media; qualità risultata persa a partire dal secondo dopoguerra; Pourtois afferma che i progetti finalisti dimostrano «l’integrazione metodologica realizzata in edifici di misure variabili»; Colombo spiega il suo progetto di allestimento della mostra alla Triennale, suggestionato da un disegno di Leonardo.

Medaglia d’oro all’Architettura Italiana 2015
Con saggi di Marco Biraghi, Luisa Collina, Alessandro Colombo, Alessandra Fassio, Alberto Ferlenga, Fulvio Irace, Christophe Pourtois, Cino Zucchi
Mandragora (Firenze), 2015
pp. 224, € 19,90

di Roberto Gamba

 ©Costruire in Laterizio 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151