In biblioteca | Esiti delle trasformazioni urbane

Milano Architettura, la città e l’Expo

Quarto della serie dedicata alla Milano contemporanea e alle realizzazioni, concepite anche in previsione di Expo 2015, il libro racconta una trasformazione non conclusa, che può essere generatrice di un ulteriore processo.

Il libro è il quarto della serie dedicata alla Milano contemporanea e alle realizzazioni, concepite anche in previsione di Expo 2015.

Milano ArchitetturaDai saggi introduttivi traspare l’opinione che la trasformazione non sia conclusa, ma possa essere generatrice di un ulteriore processo.
Per prima Ilaria Valente, Preside di una delle Scuole di architettura di Milano, sottolinea i caratteri delle mutazioni urbanistiche; auspica una corretta riutilizzazione dell’area Expo; suggerisce su quali linee far muovere le logiche progettuali di trasformazione urbana.

Simone Cola (consigliere del Cna) considera la condizione professionale dei progettisti italiani e la scarsa attenzione rivolta dalle amministrazioni pubbliche all’istituto del concorso di progettazione, strumento rivelatosi invece motore di buona qualità.

La Capitanucci, che ha curato altri 2 volumi della serie, docente al Politecnico, riepiloga il processo di rinnovamento cittadino, tra un inizio forse privo di visione strategica e un esito considerato comunque positivo.
Cita gli interventi più significativi: il Mudec di Chipperfield, la Fondazione Feltrinelli di Herzog e de Meuron, la Fondazione Prada di Rem Koolhaas; poi altri interventi di diversa tipologia, alcuni ancora da completare.

L’illustrazione delle architetture, corredata anche da immagini spettacolari, è divisa in 4 sezioni: Milano centro, periferia storica, grande Milano e Expo – cluster e padiglioni.

Milano Architettura – La città e l’Expo
Maria Vittoria Capitanucci
Skira (Milano), 2015
pp. 208, € 29,00

di Roberto Gamba

 ©Costruire in Laterizio

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2019 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151