M&G e Condotte | Infrastrutture

Partnership pubblico private dal valore complessivo di oltre 700 milioni di euro per il gruppo Condotte

L’accordo tra Infracapital, la divisione d’investimenti in infrastrutture di M&G Investments, e il Gruppo Condotte tra rappresenta il primo investimento effettuato in Italia da Infracapital.

Infracapital, la divisione d’investimenti in infrastrutture di M&G Investments, e il Gruppo Condotte, tra le prime tre imprese italiane di costruzioni, annunciano di aver concluso un accordo per l’acquisizione da parte della società britannica dell’80% di un portafoglio di infrastrutture realizzate tramite partnership pubblico private (ppp) dal gruppo italiano.

People mover Pisa (© One Works).

People mover Pisa | ©One Works

Il portafoglio include asset operativi e di nuova realizzazione del valore complessivo di oltre 700 milioni di euro, destinati a fornire servizi pubblici essenziali nei settori dei trasporti, della sicurezza e soprattutto della salute, anche grazie alla controllata Inso, particolarmente attiva nelle concessioni ospedaliere. Il profilo di rischio/rendimento è attraente, con flussi di cassa prevedibili per oltre 20 anni a favore degli investitori istituzionali coinvolti. Condotte continuerà a essere coinvolta nella realizzazione e gestione di tali opere e continuerà a creare nuove opportunità di investimento per la piattaforma, tramite la partecipazione a gare per la realizzazione di nuove opere.

Fra gli asset vi sono:
– l’Ospedale di Vimercate, situato a nord di Milano;
– l’Ospedale di Empoli, a ovest di Firenze;
– la futura Città della Salute, un nuovo ospedale che sarà realizzato nel capoluogo lombardo, destinato a diventare uno dei centri medici e di ricerca più grandi d’Europa (i lavori di costruzione partiranno nel corso di quest’anno);
– People Mover a Pisa, un servizio navetta ferroviario che collega l’aeroporto di Pisa alla stazione centrale della città;
– Careggi, centrale di trigenerazione energetica da 10 MWe per l’Ospedale Universitario di Careggi a Firenze e la Nuova Casa Circondariale di Bolzano.

Andy Matthews InfracapitalAndy Matthews | Direttore progetti «greenfield» di Infracapital
«Questa operazione mette a disposizione di Infracapital una piattaforma di progetti ppp di alta qualità in Italia, un Paese che ha abbracciato con successo questo modello di business e offre molte opportunità nello spazio delle infrastrutture sociali. Siamo ansiosi di avviare una stretta collaborazione con Condotte, uno dei partner più esperti in ambito infrastrutturale, per sviluppare questi asset e realizzare progetti futuri nel mercato italiano delle ppp. L’accordo è indicativo delle notevoli opportunità per infrastrutture nuove disponibili in Italia e in tutta Europa, dove contiamo di fare altri investimenti nei prossimi anni».

Isabella Bruno Tolomei Frigerio CondotteIsabella Bruno Tolomei Frigerio | Presidente e Cfo di Ferfina spa, holding finanziaria del Gruppo Condotte
«Alla luce della forte domanda di progetti ppp in Italia e in altre regioni europee, siamo entusiasti di lavorare con una realtà leader degli investimenti infrastrutturali come Infracapital per creare una piattaforma di scala di alta qualità. Vediamo un enorme potenziale di crescita per le ppp nelle aree della salute, dei trasporti e degli alloggi in tutta Italia e siamo ben posizionati per accedervi tramite questa piattaforma appena creata».

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2019 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151