Posa in opera | Calcestruzzo

Pompa autocarrata con sistemi di controllo autonomi

La K42L è la prima Cifa acquistata dal Gruppo Cemex e viene utilizzata nel cantiere per una grande area residenziale chiamata Seestadt, in tedesco «Città al lago», per gettare giornalmente oltre 300 mc di calcestruzzo.

A Yella-Hertzka Park, zona ovest di Vienna, è in costruzione una grande area residenziale chiamata Seestadt, in tedesco «Città al lago». Nel cantiere è in opera la pompa autocarrata Cifa >> modello K42L che Cemex >>, multinazionale messicana produttrice di cemento, aggregati, calcestruzzo, ha acquistato da Hittmayr Baumaschinen GmbH, dealer Cifa esclusivo per l’Austria. Philipp Hittmayr, titolare dell’azienda situata a Redlham in Alta Austria, spiega che si deve a suo padre Franz la scelta di vendere mezzi Cifa, negli anni ‘80. In seguito alla collaborazione con Cifa il dealer austriaco è in grado di poter offrire ai clienti macchine dalle ottimali capacità e dal peso adeguato per rispondere ai limiti vigenti sulle strade austriache, svizzere e tedesche.

Hittmayr_Operatore_Calandi

Nel cantiere la K42L rappresenta una delle ultime novità Cifa, e si distingue per il gruppo pompante di nuova generazione, per il sistema Smartronic inside, e per il braccio a 5 sezioni Rz pratico per l’operatore. Marco Calandi, Product Manager Cifa, sottolinea lo Smartronic inside, sistema autonomo in grado di recepire automaticamente tutte le posizioni della macchina grazie ai sensori installati, per garantire 3 livelli di sicurezza di lavoro nel movimento del braccio in base alla stabilizzazione scelta dall’operatore, oltre a fare una diagnosi completa di tutti i componenti della pompa autocarrata. Cemex, che ha una sede a Vienna e circa 40 impianti sparsi in tutto il paese, si affida a un parco macchine composto da autobetoniere, una beton pompa e 50 pompe autocarrate. La K42L è la prima Cifa acquistata dal Gruppo e viene utilizzata nel cantiere per gettare giornalmente oltre 300 mc di calcestruzzo.

K42XRZ_CEMEX (1)

Il gruppo pompante, permette un flusso delicato, continuo e regolare nel pompaggio di differenti tipologie di calcestruzzo e con inerti di ogni dimensione, riducendo a parità di portata il numero di cicli al minuto con una minore usura e un ciclo di vita della macchina più lungo. Infine i sistemi di controllo garantiscono la sicurezza durante l’utilizzo della pompa autocarrata. Oltre al Troubleshooting, per la risoluzione di eventuali problematiche, lo Smartronic è utile perché controlla la macchina in autonomia: esegue la diagnosi completa di tutti i componenti della pompa autocarrata, e le eventuali anomalie delle varie parti vengono indicate. Il display visualizza tutti i componenti che sono in funzione o attivi durante il lavoro della pompa come, cilindri, pompe idrauliche, valvole, luci e accessori vari.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2019 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151