Ghana | Rinnovabili

Previste entro il 2020 sedici nuove centrali idroelettriche

Si prevede che il Paese dovrà aumentare la capacità di produzione di energia di circa 200 MW per far fronte alla crescente domanda nel medio – lungo periodo.

Prospettive positive per il business delle rinnovabili in Ghana. Entro la fine del mandato elettorale nel 2016, infatti, il Governo intende aumentare la produzione ed entro il 2020 il 10% dell’energia prodotta dovrà provenire da fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, biomasse e rifiuti).

Nei prossimi dieci anni dovranno essere costruiti in Ghana 16 impianti nuove centrali idroelettriche, che vanno da una potenza minima di 17 MW a 95 MW. Secondo le stime del ministero italiano degli Esteri, che ha diffuso una nota alle imprese italiane di costruzioni, si prevede che il Paese dovrà aumentare la capacità di produzione di energia di circa 200 MW per far fronte alla crescente domanda nel medio – lungo periodo; a questa tendenza si aggiunge che le centrali esistenti non sono in grado di raggiungere la piena capacità a causa sia delle condizioni atmosferiche (livello delle precipitazioni non sempre sufficiente) che dei prezzi dei carburanti.

Sul piano della distribuzione energetica, il Paese è dotato di un ampio sistema di trasmissione che copre tutte le regioni, ma che si è notevolmente deteriorato nel corso degli anni provocando, di conseguenza, colli di bottiglia in trasmissione con sovraccarico delle stazioni di trasformazione e elevate perdite. La gestione del sistema energetico rientra nelle competenze del ministero dell’Energia, che si avvale della Energy Commission, ente tecnico consultivo che svolge anche funzioni diregolamentazione per la gestione, lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse energetiche del Ghana. Fino a oggi sono state rilasciate dalla Energy Commission 11 licenze provvisorie per capacità che vanno da circa 5 MW a oltre 155 MW, principalmente per utility scale solar park.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151