Attrezzature | Rimozione chewing-gum

Pulitura ecologica delle pavimentazioni

Il valore aggiunto di questo metodo è che si può applicare senza cantierizzazione e senza interferire con il normale traffico pedonale delle aree pubbliche.

Il porticato dell’Oratorio di Santa Cecilia, nella Basilica di San Giacomo maggiore a Bologna è stato trattato mediante l’ausilio del macchinario Gum-System dalle aziende Ibix >> e Melloncelli. Le due imprese collaborano a un progetto per la promozione d’interventi di pulitura dei più prestigiosi luoghi di culto del Nord Italia.

IBIX

L’obiettivo. Melloncelli è caratterizzata da forte esperienza nel mondo ecclesiastico e  Ibix è specializzata in macchinari innovativi ed ecologici per puliture e restauri nel massimo rispetto delle superfici storiche e di pregio architettonico. Insieme stanno impiegando il nuovo macchinario Gum-System di Ibix in una serie di appuntamenti in tutta Italia.

La tecnologia. Si tratta un macchinario che consente una facile rimozione dei chewing-gum da vari tipi di superfici, comprese quelle di pregio storico e architettonico come la Basilica di San Giacomo o la Cattedrale di Ferrara dove si è svolta la prima dimostrazione lo scorso 13 dicembre. Questa tecnologia consente di sciogliere la gomma senza residui. La sostanza detergente vaporizzata sul chewing-gum inoltre è completamente biodegradabile ed ecologica. Il valore aggiunto di questo metodo è che si può applicare senza cantierizzazione e interferire con il normale traffico pedonale delle aree pubbliche. La porzione di porticato oggetto del lavoro dimostrativo è ora pulita, senza più avere le macchie di chewing-gum, purtroppo consuete in molte strade e zone monumentali del centro storico.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151