Usa | Impregilo

Realizzerà il ponte di Long Beach

Il valore complessivo della commessa è di circa 650 milioni di dollari e la quota di competenza di impregilo è del 30% pari quindi a circa 195 milioni di dollari.

Impregilo, in joint venture con Shimmick Construction (Usa) e Fcc Construction (Spagna), si è aggiudicata la gara promossa dall’Autorità portuale di Long Beach per la progettazione e costruzione del nuovo ponte «Gerald Desmond» a Long Beach (California). La proposta presentata da Impregilo-Shimmick-Fcc ha ottenuto la migliore valutazione tecnica e il miglior punteggio economico, superando la concorrenza di alcuni dei principali gruppi europei e mondiali del settore. Il nuovo ponte strallato «Gerald Desmond», un vero e proprio snodo strategico per i collegamenti della città e del porto, avrà una lunghezza totale di circa 610 metri con una campata principale di circa 300 metri e viadotti di accesso della lunghezza di circa 2 chilometri.

Il progetto si presenta particolarmente complesso dal punto di vista tecnico e organizzativo poiché prevede il mantenimento del traffico stradale, ferroviario e del transito navale da e per il porto lungo tutto il periodo di esecuzione dei lavori che sarà di circa quattro anni. È inoltre previsto lo spostamento di numerosi sottoservizi e la risoluzione di importanti interferenze. La costruzione del «Gerald Desmond Bridge» risponde alla necessità di sostituire la struttura esistente con una più moderna e adeguata ai criteri antisismici anche al fine di migliorare e sviluppare il traffico. Il ponte, costruito a partire dal 1960 e divenuto nel frattempo il simbolo di Long Beach, non ha infatti più la capacità di sostenere gli attuali volumi di traffico in continua crescita.

Impregilo vanta un’importante presenza nel mercato statunitense, paese in cui è attualmente impegnata nella realizzazione di un tratto della metropolitana di San Francisco e nella costruzione di un articolato sistema idraulico sotto il Lake Mead a Las Vegas.

Gerard Bridge




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151