Acma, il Centro italiano di architettura rinnova l’appuntamento al Seminario internazionale di progettazione «Rifare Paesaggi» che quest’anno si terrà a Lisbona.
La città portoghese presenta una delle più vaste aree metropolitane europee e rappresenta il paradigma della città contemporanea con le sue contraddizioni:
- da un lato l’espansione edilizia ed infrastrutturale e le relative conseguenze ambientali, economiche e sociali,
- dall’altro la necessità di ritrovare e conservare l’identità dei luoghi all’interno degli attuali e inarrestabili processi di trasformazione urbana e paesaggistica.
Attraverso l’esperienza e l’attività di giovani e docenti internazionali provenienti da diversi ambiti culturali, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di far emergere le problematiche che attraversano la città, riconoscere le aree sensibili alle modificazioni urbane, sottolineare le necessità e le modalità di possibili interventi.
Il seminario si terrà dal 21 al 30 luglio prossimi a Lisbona ed intende individuare una strategia di riqualificazione di alcune aree critiche della città, selezionate di anno in anno, attraverso una molteplicità di incontri, dibattiti e proposte progettuali.