Città metropolitane | Seminario di progettazione

Rifare Paesaggi: seminario internazionale dell’Acma a Lisbona

Il tema centrale dello studio riguarda il paradigma delle città metropolitane: da una parte l’espansione edilizia ed infrastrutturale con le conseguenze ambientali, economiche e sociali, dall’altro la necessità di conservare l’identità dei luoghi e preservare il paesaggio.

seminario 2015 lisbonaAcma, il Centro italiano di architettura rinnova l’appuntamento al Seminario internazionale di progettazione «Rifare Paesaggi» che quest’anno si terrà a Lisbona.
La città portoghese presenta una delle più vaste aree metropolitane europee e rappresenta il paradigma della città contemporanea con le sue contraddizioni:

  • da un lato l’espansione edilizia ed infrastrutturale e le relative conseguenze ambientali, economiche e sociali,
  • dall’altro la necessità di ritrovare e conservare l’identità dei luoghi all’interno degli attuali e inarrestabili processi di trasformazione urbana e paesaggistica.

Attraverso l’esperienza e l’attività di giovani e docenti internazionali provenienti da diversi ambiti culturali, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di far emergere le problematiche che attraversano la città, riconoscere le aree sensibili alle modificazioni urbane, sottolineare le necessità e le modalità di possibili interventi.

Il seminario si terrà dal 21 al 30 luglio prossimi a Lisbona ed intende individuare una strategia di riqualificazione di alcune aree critiche della città, selezionate di anno in anno, attraverso una molteplicità di incontri, dibattiti e proposte progettuali.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151