Casseforme | Peri

Sicurezza in cantiere e soluzioni per solai

Nella costruzione di un solaio, oltre ai dispositivi di protezione individuale, bisogna porre attenzione ai rischi più frequenti come le cadute dall’alto e lo sfondamento delle pignatte. Le soluzioni Peri per solai sono state pensate per assicurare alti standard di sicurezza ed elevata produttività.

Le misure di prevenzione e protezione sono fattori fondamentali per garantire l’incolumità del lavoratore in cantiere e dunque diventa essenziale utilizzare sistemi costruttivi sicuri e adottare procedure che migliorino le condizioni di lavoro, riducendo la possibilità di infortuni.
Nella costruzione di un solaio, oltre ai dispositivi di protezione individuale, bisogna porre attenzione ai rischi più frequenti come le cadute dall’alto e lo sfondamento delle pignatte. Tutti le soluzioni Peri per solai sono state pensate per assicurare alti standard di sicurezza e contemporaneamente per rispondere all’esigenza di un’elevata produttività.

Per il residenziale, Peri ha progettato Gridfl ex, la cassaforma a graticcio in alluminio che, grazie alle caratteristiche dei suoi elementi e al ridotto peso dei graticci, si monta direttamente dal piano inferiore, con il semplice ausilio di un’asta di montaggio, così come i parapetti di protezione dei bordi.  Si forma in questo modo un piano continuo immediatamente calpestabile, privo di aperture e quindi protetto su tutti i lati, eliminando così il pericolo di caduta dall’alto sia nella fase di montaggio che nelle successive lavorazioni in altezza.
I profili longitudinali che compongono il graticcio hanno un’interasse così ridotto che permette di salvaguardare l’addetto  anche da eventuali gravi infortuni derivanti dallo sfondamento delle pignatte.

Per la realizzazione dei solai negli  edifici industriali, commerciali e del terziario viene utilizzata la cassaforma a telaio in alluminio Peri Skydeck. Questo sistema può essere montato anche dal basso e garantisce l’incolumità dell’addetto anche in quota: oltre ai parapetti di protezione, posizionabili in tutti i lati della cassaforma e che si fissano alle travi principali tramite un semplice dispositivo di autobloccaggio, il prodotto prevede anche l’impiego di una piattaforma di servizio.
Quest’ultima è pre-assemblata, possiede un parapetto integrato e ha un’ampia superfi cie praticabile, che permette di lavorare in piena sicurezza in prossimità dei bordi del solaio.

Abbinato a Skydeck e nel caso di edifici alti, Peri propone Rcs-p, sistema di protezione a ripresa con guide. Composto da unità indipendenti che possono essere sollevate tramite la gru o con un dispositivo  idraulico, il paramento racchiude interamente i bordi dei solai, eliminando così il rischio di caduta sia per gli operai che per gli oggetti utilizzati.
Per la fase successiva a quella del disarmo della cassaforma Peri ha sviluppato Prokit, il parapetto di protezione a barriera semplice e facile da montare, grazie ai pochi elementi che lo compongono. Inoltre, essendo Prokit interamente noleggiabile, il costo della protezione per i bordi dei solai già realizzati è decisamente contenuto.




Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151