Applicazioni | Recupero

Sistema di consolidamento per solai

Laterlite ha sviluppato un pacchetto di soluzioni, il Sistema Consolidamento Solai Leca-CentroStorico, per il consolidamento di solai in legno, calcestruzzo e acciaio basato sul connettore CentroStorico e la gamma di calcestruzzi strutturali alleggeriti Leca.

Il recupero del patrimonio edilizio esistente, inteso come complesso di interventi in cui le trasformazioni e la conservazione delle strutture si integrano con il miglioramento delle prestazioni dell’intero edificio, è uno dei temi fondamentali del mercato delle costruzioni oggi orientato soprattutto agli interventi di ristrutturazione, sia per motivi economici, sia per una rinnovata attenzione verso un più razionale impiego delle risorse.
In questo contesto, il restauro e il consolidamento strutturale dei solai negli edifici storici – generalmente con impalcati originari a struttura portante di legno ma anche in laterocemento, putrelle/laterizio e lamiera grecata – è uno degli interventi più delicati del recupero edilizio, che richiede inoltre un effettivo aumento delle prestazioni complessive in termini di sicurezza antisismica, efficienza energetica e miglioramento del comfort termoacustico. Un problema di non facile soluzione, in quanto generalmente comporta l’aumento dei carichi distribuiti gravanti sul solaio stesso.

Laterlite

Per risolvere questa problematica tecnica Laterlite >> ha sviluppato un pacchetto di soluzioni, il Sistema Consolidamento Solai Leca-CentroStorico, per il consolidamento di solai in legno, calcestruzzo e acciaio basato sul connettore CentroStorico e la gamma di calcestruzzi strutturali alleggeriti Leca.
Questo sistema si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo armato, interconnessa con il solaio esistente grazie all’impiego di specifici connettori in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portanza.
La gamma Connettore CentroStorico è realizzato in tre differenti versioni per adattarsi alle diverse tipologie di solaio tradizionalmente utilizzate negli edifici.

Laterlite

Connettore CentroStorico Legno assicura un efficace sistema di interconnessione grazie al robusto connettore di base tipo prisma e alla specifica vite da legno, progettati e modellati per consentire l’elevata aderenza al solaio ligneo e in grado di assorbire al meglio gli sforzi di taglio. La specifica geometria del connettore gli conferisce inoltre una maggiore superficie di aderenza al calcestruzzo rispetto a un connettore tradizionale. Caratteristica unica, rispetto a tutti gli altri sistemi di interconnessione meccanica impiegati, è infine il vantaggio di assicurare analoghe prestazioni di rigidezza sia quando fissato a diretto contatto della trave in legno che sopra l’assito.

Laterilite

Connettore CentroStorico Acciaio è sviluppato per l’utilizzo su solai in acciaio-voltine e acciaio-tavelloni. In questo caso, il fissaggio del connettore avviene «a freddo» direttamente sulle travi con la specifica vite autofilettante, indistintamente sull’anima o sull’ala, assicurando elevata affidabilità e migliori prestazioni meccaniche all’interconnessione. La struttura mista così realizzata sfrutta al meglio la peculiarità dei due materiali, calcestruzzo e acciaio, incrementando le prestazioni del solaio sia in termini di resistenza che di rigidezza.

Connettore CentroStorico Calcestruzzo, è idoneo all’impiego su vecchi solai in laterocemento e solai a travetti prefabbricati, ambiti in cui consente l’irrigidimento dell’elemento portante con significativi benefici statici e di comfort abitativo; per altre tipologie di solai è disponibile inoltre Connettore CentroStorico Chimico, il sistema di interconnessione chimica costituito da resine epossidiche bicomponenti, basato sullo stesso principio tecnico della connessione meccanica e come quest’ultima in grado di assicurare un’ottima e robusta adesione tra il solaio esistente e la nuova soletta di rinforzo.

Laterlite

Complemento dei connettori CentroStorico nella realizzazione di interventi di consolidamento di strutture orizzontali miste è la linea di calcestruzzi strutturali leggeri Leca, leggeri e isolanti a base di argilla espansa Leca le cui elevate caratteristiche meccaniche unite al contenuto peso specifico ne fanno una soluzione ideale in tutti gli interventi in cui è necessario contenere i carichi gravanti sulle strutture esistenti garantendo al contempo la massima affidabilità strutturale.

Calcestruzzo CentroStorico è un premiscelato fibrorinforzato a ritiro compensato e asciugatura controllata che, grazie al ridotto peso (circa 1500 kg/m3 contro i 2.400 kg/m3 del tradizionale calcestruzzo), assicura un notevole alleggerimento accompagnato dalle elevate proprietà meccaniche conferite dalle fibre polipropileni che. A questo si affiancano: il prodotto «più leggero», Leca Cls 1400 Calcestruzzo Leggero, un calcestruzzo strutturale premiscelato per getti di rinforzo e solette collaboranti da 1400 kg/m3; il prodotto «più pratico», Leca Cls 1600 Calcestruzzo Pratico, un prodotto multiuso da 1600 kg/m3 adatto per qualsiasi tipo di applicazione; infine il prodotto «più resistente», Leca Cls 1800 Calcestruzzo Alte Prestazioni, un calcestruzzo fibrorinforzato da 1800 kg/m3 ad alta resistenza meccanica, particolarmente indicato per la realizzazione di getti su solai di lamiera grecata.




Condividi quest’articolo
1 commento a questo articoloInvia il tuo
  1. Spett. le LECA, sono una impresa edile di Napoli, opero prettamente nella ristrutturazione di appartamenti, e mi capita spesso di preventivare lavori di questo tipo, sareiiinteressato a sapere di più su questo sistema che ho visto in questa presentazione.
    Grazie.

    Cordiali saluti

    Edil Noemi di
    Grimaldi Raffaele.

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151