Strumentazione | Realtà tridimensionale

Sistema satellitare per il controllo delle macchine operatrici per fondazioni

Stx-Drill è una soluzione applicata alle macchine da perforazione per permettere il controllo sul posizionamento della trivella nell’opera di realizzazione delle fondamenta, nonché di poterne supervisionare tutte le fasi di realizzazione

Stonex >>, azienda italiana specializzata nella produzione di strumentazione e sistemi operanti nei settori della misura di precisione e acquisizione della realtà tridimensionale, come Gps, laser scanner e software topografici, è stata scelta da Fondamenta srl, azienda milanese specializzata nell’esecuzione delle opere speciali, come partner tecnologico nella realizzazione della nuova Metropolitana Automatica di Torino.
Stonex, ha realizzato una soluzione satellitare ad alta precisione, l’Stx-Drill, per il controllo delle macchine operatrici di fondamenta all’interno dei lavori, attualmente in corso a Torino.

STX-Drill Stonex

Si tratta di una soluzione applicata alle macchine da perforazione per permettere il controllo sul posizionamento della trivella nell’opera di realizzazione delle fondamenta, nonché di poterne supervisionare tutte le fasi di realizzazione, permettendo di memorizzare, al termine del lavoro di fondazione, la posizione geografica della colonna eseguita.
I parametri di trivellazione vengono infine registrati su un file di report, consentendone la loro visualizzazione direttamente sulla mappa satellitare di Google Earth.

STX-Drill Stonex

Stx-Drill si compone di due Gps Stonex (wireless) di precisione centimetrica e di controller S4 Stonex per la gestione del programma Stx-Mobile. Per l’installazione occorrono poche ore di lavoro per mettere in opera la macchina in cantiere.
I dati di progetto e quelli di trivellazione sono condivisi via web su una piattaforma cloud. In questo modo, il direttore di cantiere può supervisionare in tempo reale il corretto stato di avanzamento dei lavori. Stx-Drill è un prodotto della nuova divisione Special Project di Stonex srl.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151