Francia | Snam

Snam e Tigf per lo sviluppo del business

Snam e Tigf hanno già avviato il progetto Partage, un percorso di condivisione e sviluppo dei rispettivi know-how ed esperienze, coinvolgendo oltre 70 persone delle due società in 7 gruppi di lavoro in incontri e visite negli impianti italiani e francesi.

La rete francese Tigf è strategica per lo sviluppo della Snam Rete Gas.

A ribadirlo è stato lo stesso numero uno di Snam, Carlo Malacarne, nel corso dell’incontro con il management e i dipendenti di Tigf, dopo l’acquisizione dell’azienda francese da parte del colosso italiano. La Tigfè stata acquisita da Snam (45%), Gic (35%) ed Edf (20%) lo scorso luglio. A livello operativo Snam e Tigf hanno già avviato il progetto Partage, un percorso di condivisione e sviluppo dei rispettivi know-how ed esperienze, coinvolgendo oltre 70 persone delle due società in 7 gruppi di lavoro in incontri e visite negli impianti italiani e francesi. Tigf opera in 15 dipartimenti nel sudovest della Francia con una rete di circa 5mila km di gasdotti che trasporta il 13% dei volumi complessivi di gas del Paese e con il 22% della capacità di stoccaggio attraverso i due siti di Lussagnet e Izaute. Con quasi 500 dipendenti, nel 2012 Tigf ha ottenuto ricavi per oltre 350 milioni di euro.

Carlo Malacarne 
ad Snam Rete Gas
«Grazie a un modello di business perfettamente integrato con quello di Snam e a una posizione geografica al crocevia dei principali flussi di gas nell’Europa sud-occidentale, Tigf rappresenta una piattaforma strategica per l’interconnessione dei mercati iberico e francese con quelli del centro-nord Europa e in prospettiva con l’Italia, con la conseguente possibilità di utilizzare per questi mercati la capacità proveniente dai terminali di rigassificazione spagnoli».

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151