Corsi | Modellazione 3D

Stampa 3D: dalla modellazione alla realizzazione di oggetti

Nelle 16 ore del corso saranno fornite le basi operative del processo di stampa 3D e sarà insegnato a valutare i software di modellazione 3D. Non si farà solo teoria, ma anche pratica.

Stampa 3D: dalla modellazione alla realizzazione di oggetti >>. È il titolo del corso che Stefano Paradiso terrà il 10 e 11 ottobre, a Milano, presso la sede di Tecniche Nuove >>.

Kentstrapper Galileo Smart copia

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla stampa 3D, dagli artigiani agli architetti, dai designer ai progettisti, chi è già un artigiano digitale, o a chi vuole diventarlo, chi vuole conoscere i concetti della modellazione 3D, rendering e autoproduzione di oggetti. Nelle 16 ore del corso saranno fornite le basi operative del processo di stampa 3D e sarà insegnato a valutare i software di modellazione 3D. Non si farà solo teoria, ma anche pratica: i partecipanti realizzeranno oggetti con le stampanti a disposizione (Sdm 3d, Kentstrapper Galileo e Gimax 3D). Ai partecipanti, che dovranno portarsi il proprio computer, verranno fornite le dispense del corso e il libro «Stampa 3D: concetti di base, tutorial e progetti».

Stefano Paradiso | vice president di FabLab Torino
«Il corso scenderà anche nello specifico nella modellazione e nelle tecniche di stampa 3D, per cui può parteciparvi anche una persona curiosa. È comunque più indirizzato a un pubblico di professionisti. Inizialmente illustreremo le nuove visioni e le possibilità della digital fabrication e stampa 3D nel mondo del design e della piccola produzione, fino ad arrivare ad affrontare concetti tecnici».

SDM3D1 copia

Dopo aver seguito il corso lo studente avrà acquisito le conoscenze base per poter progettare in modo consapevole oggetti e modelli da poter stampare con una 3D printer. Il docente farà un’introduzione generale sugli strumenti di fabbricazione digitale e spiegherà cosa significa stampare in 3D. Verranno illustrate la scelta e l’uso dei software di modellazione 3D e passando a spiegare la fase di modellazione dell’oggetto, propedeutica alla stampa dello stesso. Dalla teoria alla pratica: una volta fornite le informazioni necessarie per partire, suddividerà la classe in gruppi, che si occuperanno di modellare e realizzare gli oggetti con le stampanti 3D che saranno presenti in aula. Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza rilasciato da Tecniche Nuove e Officine Arduino >>.

Stefano Paradiso è architetto e interaction designer, specializzato in design computazionale, analisi strutturale, costruzioni digitali. Tutte discipline che tratta nell’ambito della sua partecipazione attiva a Officine Arduino. È anche vice president di FabLab Torino >>.

Le informazioni
Corso: Stampa 3D: dalla modellazione alla realizzazione di oggetti >>
Quando: 10 e 11 ottobre 2014 (preiscrizione entro il 30 settembre)
Durata: 16 ore
Dove: Tecniche Nuove >>, via Eritrea 21, 20157 Milano
Quota: 399 euro più Iva
Contatto: formazione@tecnichenuove.com
Telefono: 0239090260
Fax: 0239090335

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151