Milano Expo 2015 | Acciaio

Tecnologia a secco per ridurre i rifiuti

Il padiglione New Holland Agriculture è realizzato con tecnologia a secco per rendere molto semplici le operazioni di smontaggio e non produrre rifiuti. Pertanto la scelta è ricaduta in modo naturale su una struttura in acciaio. La leggerezza delle travi alveolari impiegate fornisce risposte efficaci alle esigenze del committente di esporre grandi macchinari nella sala principale.

La New Holland Agriculture, una delle principali aziende produttrici a livello mondiale di macchine agricole, ha voluto la costruzione di un padiglione innovativo, che prevede un ampio campo agricolo sul tetto, sul quale verranno esposti il logo dell’azienda in grande e un moderno trattore, alimentato a biometano.

studio Sintecna (1)

Una scalinata porterà sul tetto nei pressi del trattore e una scala a chiocciola sottostante accompagnerà i visitatori, che potranno entrare in contatto con le più recenti ricerche, i prodotti e le innovazioni dell’agricoltura sostenibile sviluppati da New Holland, interagendo con una fattoria virtuale sostenibile e con i grandi macchinari agricoli. Il padiglione è realizzato con tecnologia a secco per rendere molto semplici le operazioni di smontaggio e non produrre rifiuti. Pertanto la scelta è ricaduta in modo naturale su una struttura in acciaio.

Daniele Mascolo - Expo 2015 Spa (2)

La leggerezza delle travi alveolari impiegate, che consentono grandi luci fino a 17 metri nella zona centrale, combinata con la loro resistenza, fornisce risposte efficaci alle esigenze del committente di esporre grandi macchinari nella sala principale. Le fondazioni rappresentano un fattore chiave per la sostenibilità. Gli ingegneri hanno concepito fondamenta in acciaio con profilati Hea e piastre invece che con elementi in calcestruzzo gettato in opera, impossibili da riciclare dopo la manifestazione.

© Fondazione Promozione Acciaio

IL CANTIERE
Committente: New Holland Agriculture
Progetto architettonico, strutturale e impiantistico: Sintecna srl – Consuelo Orza, Paolo Napoli, Walter Ceretto; Massimo Rapetti (consulente al progetto impiantistico)
Concept design: Recchi Engineering, Carlo Ratti Associati
Impresa: Tecno Appalti srl
Costruttore metallico: De Nisi srl
Immagini: Sintecna srl (disegni, fotografie di cantiere); Expo 2015 – Daniele Mascolo (fotografie fasi avanzate di cantiere)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151