Sostenibilità | Area espositiva

Truck Saint-Gobain, lo showroom itinerante

La nuova edizione del «Truck» Saint-Gobain è uno «showroom itinerante» che ospita al suo interno una moderna area espositiva di oltre 70 mq di superficie.

È partito ufficialmente dal Made expo il nuovo Tour della sostenibilità e dell’innovazione di Saint-Gobain >> con cui il Gruppo per tutto l’anno e attraverso l’intero Paese intende raccontare e far conoscere agli operatori di settore e al grande pubblico una visione moderna dell’edilizia e del costruire, sviluppata attraverso 350 anni di storia e innovazioni continue, attenta ai consumi energetici e alla qualità di vita delle persone, al comfort abitativo e al design.

Truck Saint-Gobain

La nuova edizione del «Truck» Saint-Gobain è uno «showroom itinerante» che ospita al suo interno una moderna area espositiva di oltre 70 mq di superficie, dove i visitatori possono «toccare con mano», attraverso percorsi sensoriali e visivi, le soluzioni e i materiali innovativi sviluppati dal Gruppo per il mercato delle costruzioni.
L’iniziativa unisce tutti i brand Saint-Gobain per costruire sostenibile: Saint-Gobain Glass, Gyproc, Isover, Weber, Pam, Ecophon, Eurocoustic e Norton.

Il Truck Saint-Gobain percorrerà circa 50mila chilometri, attraverso 20 regioni, per un totale di circa 100 eventi in piazze, rivendite, luoghi d’interazione con gli operatori della casa e gli appassionati del fai-da-te.
A maggio sarà protagonista anche delle tappe del Giro d’Italia 2015, portando materiali e innovazioni a diretto contatto con la grande comunità degli appassionati di ciclismo, in una delle kermesse sportive nazionali più rappresentative e apprezzate nel mondo.

In mostra ci saranno i materiali di punta delle varie realtà Saint-Gobain, dai sistemi a secco con tecnologia Activ’Air alla lana di vetro Isover 4+, l’ultimo ritrovato nel campo dell’isolamento messo a punto nello stabilimento italiano di Vidalengo (Bg), dalla gamma di colle Weber fino al vetro Sgg Timeless, presentato in anteprima al Made expo.
Fil-rouge del percorso espositivo sarà ancora una volta il modello «multi-comfort» ideato e promosso dal Gruppo, già adottato in numerose realizzazioni nel mondo e nell’edificio-laboratorio Habitat Lab Saint-Gobain di Corsico, alle porte di Milano. Secondo questo programma, gli edifici sono progettati a misura delle persone che li occupano, nel totale rispetto dell’ambiente nel quale sono inseriti e nella consapevolezza che isolamento termico, qualità dell’aria, illuminazione ottimale e buona acustica contribuiscono a migliorare il benessere e la produttività degli individui.

Gianni Scotti | presidente Saint-Gobain in Italia
«L’intento è di offrire al mercato un segnale chiaro, positivo, di ottimismo. Ci muoviamo forti di un passato glorioso alle spalle, con tante esperienze da condividere e su cui costruire, ma soprattutto con un’idea semplice di futuro e per il futuro, dove qualità, innovazione continua e attenzione alle persone, anche e soprattutto nel settore delle costruzioni, potranno determinare il nostro successo sul mercato e un driver di ripartenza e crescita per l’intero comparto italiano.
Questo vogliamo raccontare nelle piazze italiane con il Truck; per questo celebriamo orgogliosi 350 anni di storia, riaffermando il legame forte con il territorio, la nostra presenza industriale e produttiva, e ancora la fiducia nell’Italia di oggi e che verrà
».

Le celebrazioni avviate a gennaio in Cina, a Shanghai, si concluderanno con la tappa finale di ottobre a Parigi. Per tutto questo periodo quattro padiglioni itineranti aperti al pubblico, trasmetteranno la capacità del Gruppo e la sua competenza nell’ambito dei materiali per le costruzioni. Oltre a Cina e Francia, saranno esposti a San Paolo in Brasile e a Philadelphia negli Stati Uniti. È disponibile online un’esposizione virtuale con oltre 700 documenti d’archivio per esplorare, o riscoprire, la storia di Saint-Gobain, ma anche per poter rivivere il funzionamento della Manufacture Royale des Glaces alla vigilia della Rivoluzione Francese, grazie a una ricostruzione in 3D.

L’esposizione virtuale sarà disponibile anche all’interno del Truck Saint-Gobain, un’opportunità d’incontro e formazione, in grado di valicare i tradizionali confini dei grandi centri metropolitani per fermarsi anche in zone extraurbane, non meno importanti dal punto di vista della riqualificazione energetica. In questo contesto gli ospiti potranno accedere a visite guidate dello showroom itinerante e assistere a prove applicative. Con Habitat Truck, Saint-Gobain organizzerà inoltre periodici «open day» presso gli stabilimenti italiani.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151