Urban Affairs Association | 44esima conferenza

Uaa: a San Antonio la 44esima conferenza

Dal 19 al 22 marzo prossimi si terrà la «Borders and Boundaries in an Age of Global Urbanization». Lo scopo è la ricerca di un mondo urbano più equilibrato tramite discussioni e pratiche sulla vita urbana.

La Uaa Urban affairs association (Associazione affari urbani) è l’organizzazione professionale internazionale per studiosi, ricercatori e professionisti dell’ambito urbano. Fondata nel 1969 oggi conta 600 iscritti tra istituzioni e privati, inclusi college e università provenienti da Europa, Asia e nord America. Scopo della Uaa è cerare spazi di ingaggio per discussioni intellettuali e pratiche sulla vita urbana suggerendo ricerche teorico pratiche per un mondo urbano più equilibrato.



L’annuale conferenza primaverile è stata annunciata in questi giorni. Si terrà in Texas, nella città di San Antonio e avrà per tema «Borders and Boundaries in an Age of Global Urbanization» ovvero «Confini e limiti in un’era di Urbanizzazione Globale». Le aree urbane sono cresciute senza precedenti nell’ultimo decennio e la maggior parte degli abitanti del pianeta oggi vive in aree urbane. Commerci e investimenti internazionali, come migrazioni e confini politico-sociali, continuano ad alimentare questa urbanizzazione globale.
Le sfide per la governance delle mega città che ne risultano sono crescenti come a San Antonio, dove 1,3 milioni di persone vivono una città di confine, concettualizzando nuovi confini. San Antonio è una delle città che cresce a ritmo maggiore negli States ed è una di quelle più etnicamente diversa con circa il 70% dei suoi abitanti di discendenza spagnola. Risulta pertanto interessante conoscerne i confini e i limiti e come questi determino gli affari urbani nel XXI secolo. Gli organizzatori (University of Wisconsin di Milwaukee) accettano proposte per la conferenza.

Vai al sito >>

Manda una mail >>

Testo di Elisa Sabini.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Nuovo Cantiere © 2017 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151