La struttura portante in muratura armata e con blocco cassero autoportante e calcestruzzo gettato in opera è un sistema costruttivo che isola termicamente gli ambienti interni dall’esterno, per la particolare conformazione degli elementi (laterizi e blocchi).
Questo testo è una guida per la sua conoscenza e progettazione: per il calcolo strutturale; per valutare le azioni, particolarmente di natura sismica, sulla struttura e le caratteristiche meccaniche dei materiali (murature, calcestruzzo, acciaio).
Riporta le prescrizioni normative; affronta le problematiche legate alle analisi statica, dinamica, lineare e nonlineare della struttura e alle verifiche di sicurezza; all’analisi tridimensionale per la verifica dell’azione sismica sugli elementi e gli effetti dovuti all’eccentricità tra baricentro delle masse e delle rigidezze.
Capitoli specifici dedica alle costruzioni semplici; alle strutture basate su blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armato; al progetto degli elementi secondari, architravi, solai, cordoli.
Riporta infine i dettagli costruttivi di punti critici di collegamento fra elementi strutturali e pareti, volti a evitare ponti termici.
Alcuni software, che consentono di progettare e verificare singoli elementi in muratura armata, sono indicati dall’autore, strutturista e responsabile dello sviluppo di Vemnl, software specifico della società Stacec.
Calcolo della muratura armata antisismica per nuove costruzioni
Michele Vinci
Dario Flaccovio editore (Palermo), 2015
pp. 352
€ 40,80
di Roberto Gamba
©Costruire in Laterizio