È italiano il primo laboratorio europeo dove si testeranno le tecnologie di «banda larga» della trasmissione elettrica. Cesi >>, la società di consulenza e soluzioni ingegneristiche, tra i cui azionisti forti figurano Enel e Terna (con il 42% ciascuno), ha aperto nella sede di Mannheim in Germania il primo laboratorio indipendente d’Europa attivo nell’Hvdc (acronimo inglese per corrente diretta ad alto voltaggio).
Il laboratorio, che sarà accessibile a clienti di tutto il mondo, è stato localizzato in Germania in virtù dell’interesse dimostrato dal mercato tedesco verso questa tecnologia. In Germania verranno infatti costruiti i primi corridoi Hvdc che collegheranno il Nord con il Sud del Paese aumentando la competitività del mercato tedesco anche attraverso l’ottimizzazione del trasporto e della gestione dell’energia rinnovabile non programmabile. Hvdc è un sistema di trasmissione dell’energia elettrica in grado di ridurre le perdite di energia e consentirne la trasmissione di grandi quantitativi a costi molto bassi.
Matteo Codazzi | ad Cesi
«Siamo convinti che questo laboratorio offra un ulteriore e concreto aiuto ai nostri clienti provenienti da tutto il mondo e possa contribuire a far progredire la tecnologia Hvdc e agevolarne la sua diffusione geografica. Questa tecnologia è fondamentale per la trasmissione di flussi energetici a basso costo su lunghe distanze».