È giunta al termine la realizzazione del Villaggio Expo, nell’ambito del piano di riqualificazione dell’area di Cascina Merlata dove tre delle sette Torri sono state progettate dallo studio Mario Cucinella Architects >>. Gli edifici all’interno del quartiere sviluppato da Euromilano >> sono da destinare in una prima fase a Villaggio Expo per poi essere convertiti in residenze di housing sociale.
Il concept architettonico parte dal principio che la qualità dell’abitare è condizionata dalla qualità dello spazio pubblico e privato che gli sta intorno. Per tali ragioni gli edifici del progetto esprimono una certa complessità e definiscono un paesaggio urbano fatto di pieni e vuoti, di volumi di diverse altezze trasparenze e opacità, colori e sfumature.
Gli edifici si organizzano attorno ad un spazio centrale, spazio identitario del nuovo complesso, e sono organizzati secondo una configurazione a tre torri degradanti verso l’alto, assottigliandosi negli ultimi piani come blocchi granitici. I volumi hanno forme regolari ma sfaccettate, uniformi da un punto di vista materico ma variegati nei colori e nella vibrazione della luce. Il sistema a gradoni permette di illuminare lo spazio centrale e i locali più bassi aprendo viste e prospettive e garantendo terrazzi di maggiori dimensioni.
Leggi anche Consegnato il Villaggio Expo a Cascina Merlata >>