Abitare sociale | Eventi

Rigenerazione urbana a Urbanpromo 2016

Due appuntamenti per l’aggiornamento e il confronto sui temi di attualità come la trasformazione urbana, la sostenibilità energetica, la smart city, la programmazione europea 2020 e il marketing urbano e territoriale.

Sarà a Torino il 6 e il 7 ottobre e a Milano dall’8 all’11 novembre. Si tratta di Urbanpromo, l’evento di riferimento per la rigenerazione urbana, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
Urbanpromo_Torino_20151
Nel capoluogo piemontese, negli spazi del Polo del ‘900, si terrà la sesta edizione dedicata all’abitare sociale: «Urbanpromo social housing», l’appuntamento di riferimento per gli operatori dove si effettua una ricognizione e si tracciano gli scenari futuri nel campo dell’housing sociale. La due giorni torinese è curata da un ampio partenariato, di cui fanno parte i principali attori del settore. La manifestazione è promossa anche dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Crt, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla Fondazione Housing Sociale e da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.

Urbapromo Progetto Paese, articolato in seminari, convegni e incontri, si snoderà lungo sei sezioni tematiche di riferimento: oltre al social housing introdotto a Torino, spazio alla trasformazione urbana, alla sostenibilità energetica, alla smart city, alla programmazione europea 2020, al marketing urbano e territoriale. Le amministrazioni e i principali enti pubblici, le imprese, le fondazioni di origine bancaria, le Università, gli specialisti e i professionisti (saranno riconosciuti nell’ambito di iniziative che si svolgeranno a Urbanpromo crediti dagli Ordini degli architetti e degli ingegneri) svilupperanno una riflessione approfondita e a tutto campo sui sei temi, che saranno anche i riferimenti dell’esposizione multimediale, ormai da tre anni peculiarità della manifestazione di Inu e Urbit.

Come negli anni passati sono confermati i concorsi che si accompagnano alla manifestazione: il Premio Urbanistica, promosso assieme alla storica rivista dell’Inu, e Urban-promogiovani, riservato agli studenti dei corsi di progettazione delle Università di tutto il mondo, che assegnerà oltre ai premi della Giuria di esperti e delle votazioni online anche il premio speciale della Camera di Commercio di Genova.

Condividi quest’articolo

Il Nuovo Cantiere © 2022 Tutti i diritti riservati

Tecniche Nuove Spa | Via Eritrea, 21 – 20157 Milano | Codice fiscale e partita IVA 00753480151